Autolinee Toscane ha incaricato i propri legali di verificare se ci siano le basi per procedere con una denuncia per danneggiamenti e interruzione di pubblico servizio contro gli autori dei recenti atti vandalici che hanno colpito uno dei loro autobus di servizio pubblico locale.
Il bus danneggiato (con un sedile squarciato) è un mezzo interurbano che svolge il servizio nella tratta che collega Pontedera e San Miniato, passando per San Romano, nell’orario di uscita da scuola (Linea 210). L’incidente si è verificato lunedì 03 febbraio 2025, tra le 13:20 e le 13:50.
Questo atto provoca un grave danno al servizio pubblico di trasporto locale su gomma, sia in termini diretti, poiché il sedile dovrà essere riparato, sia indiretti, in quanto durante le riparazioni il mezzo sarà fuori uso, riducendo così la disponibilità di autobus per gli utenti.
Autolinee Toscane ricorda che a bordo dei loro autobus è sempre attivo un sistema di videosorveglianza che registra e conserva le immagini, rendendole disponibili alle autorità competenti.
L’azienda ribadisce la propria disponibilità a partecipare a iniziative di educazione civica che le istituzioni potrebbero ritenere utili per sensibilizzare giovani e famiglie non solo sui rischi (sia penali che civili) associati a comportamenti illegali, ma anche sull’importanza di mantenere un comportamento rispettoso nei confronti delle persone e dei mezzi pubblici che servono l’intera comunità.