Samuele Risoli dell’Università di Pisa è uno dei primi dottorati del programma nazionale “Sustainable Development and Climate Change”. Risoli ha presentato la sua tesi il 28 gennaio a Pavia, conseguendo il titolo con il massimo dei voti, “con lode”. Il suo percorso è stato realizzato all’interno del Curriculum 5 – Agricoltura e Silvicoltura, sotto la supervisione della professoressa Cristina Nali e del professor Lorenzo Cotrozzi del gruppo di Patologia vegetale del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa, che è uno dei più di 50 affiliati al programma nazionale di dottorato.
La tesi di dottorato, dal titolo “Biocontrol of Fusarium head blight in wheat: using hyperspectral data and metabolomics for a sustainable management”, ha esaminato il problema della fusariosi della spiga nel grano, analizzando l’efficacia di strategie di biocontrollo attraverso approcci innovativi basati su dati iperspettrali e metabolomica, con un focus sulla sostenibilità e sulla riduzione dell’uso di agrofarmaci chimici.
I risultati sottolineano l’importanza dell’Università di Pisa nella formazione di giovani scienziati dediti allo sviluppo di soluzioni avanzate per un’agricoltura più sostenibile.
Fonte: Università di Pisa – ufficio stampa