Un’area de La Rotta (Pontedera) è stata trasformata in una discarica abusiva, con rifiuti di vario tipo, tra cui materiali inerti, scarti di legno, batterie per auto e bombole di gas. La polizia municipale è intervenuta prontamente. L’area è stata sequestrata e tre persone denunciate.
“Durante le verifiche, sono stati rinvenuti anche manufatti edilizi presumibilmente costruiti senza alcun titolo abilitativo o autorizzazione. L’operazione si è svolta grazie al supporto del personale ARPAT della Regione Toscana, dell’ASL e dei tecnici comunali degli uffici Ambiente ed Edilizia del Comune di Pontedera”, riportano dalla polizia municipale.
Le indagini preliminari hanno messo in luce che l’area, situata in una zona soggetta a vincoli ambientali e idrogeologici a causa della vicinanza del fiume e del lago, era stata utilizzata per lo stoccaggio di rifiuti in previsione di un possibile smaltimento illecito. Inoltre, i rifiuti erano sprovvisti di ogni traccia riguardante la loro provenienza o destinazione.
Il magistrato di turno ha ordinato il sequestro dell’area per prevenire ulteriori danni ambientali e permettere il proseguimento delle indagini. Sono stati denunciati il proprietario dell’area e due soggetti responsabili della sua gestione. I denunciati rispondono dei reati di abbandono di rifiuti e gestione di rifiuti non autorizzata, in attesa di accertamenti riguardo eventuali opere edilizie costruite senza permesso in un’area sottoposta a vincolo paesaggistico.