Ultimo incontro con Giallo Mare Minimal Teatro: 'Vassilissa e la Baba Jaga'

Ultimo incontro con Giallo Mare Minimal Teatro: ‘Vassilissa e la Baba Jaga’

54 0

Non perdere l’ultimo appuntamento della rassegna Teatri di confine: venerdì 11 aprile alle 21, presso il Minimal Teatro di Empoli, andrà in scena l’ultima creazione di Giallo Mare Minimal Teatro. In collaborazione con la compagnia La luna nel letto, è stato realizzato lo spettacolo Vassilissa, con la partecipazione di Vania Pucci e della cantautrice ventriloqua Roberta Carrieri, che darà voce alla bambina e porterà in vita la bambola di legno.

Lo spettacolo è stato ideato e diretto da Michelangelo Campanale, che si occupa della progettazione artistica.

Nella celebre fiaba russa ‘Vassilissa e la baba Jaga‘, la protagonista perde la madre all’età di 8 anni. Prima di morire, la madre le regala una bambola di legno, raccomandandole di tenerla segreta e di portarla sempre con sé; se avrà bisogno aiuto o conforto, basterà darle da mangiare e la bambola la sosterrà. Triste per la perdita della madre, Vassilissa ricorda la bambola, le offre del cibo e questa, magicamente, si anima, confortando la bambina e allontanando la sua tristezza. Da quel giorno, Vassilissa si rivolge spesso alla bambola.

La saggezza delle fiabe ci rivela, attraverso il racconto, ciò che le moderne ricerche pedagogiche e neuro-scientifiche confermano: l’importanza del gioco simbolico. I bambini non ‘imitano’ componenti o situazioni, ma ‘interpretano’ liberamente una storia. Questo tipo di gioco diventa quindi una forma di espressione affettiva, rielaborando esperienze vissute e assegnando nuovi significati, insegnando a mediare tra realtà e desideri e a esprimere le proprie ansie per trovare soluzioni. In effetti, grazie alla sua relazione con la bambola, Vassilissa scopre il suo potere e riesce a salvarsi dalla baba Jaga, la strega malvagia.

Il finale dello spettacolo sarà costruito insieme al pubblico, che deciderà le sorti dei personaggi. Età consigliata: 6-10 anni.

Teatri di confine è una rassegna teatrale organizzata dalla Fondazione Toscana Spettacolo onlus, dal Comune di Empoli e da Giallo Mare Minimal Teatro.

Biglietto unico: € 4,5. La prevendita e le prenotazioni sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, mentre la biglietteria aprirà alle 20.30 il giorno dello spettacolo.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattare Giallo Mare Minimal Teatro (via P. Veronese, 10 – Empoli) al numero 0571/81629-83758 oppure scrivere a biglietteria@giallomare.it.

Fonte: Giallo Mare Minimal Teatro – Ufficio stampa

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post