È stata inaugurata a Cenaia, in Via Vittorio Veneto n. 106, Life Tuscany, una nuova agenzia di promozione turistica che intende diventare un punto di riferimento per il settore turistico nella provincia di Pisa. Durante l’inaugurazione erano presenti, oltre al sindaco di Crespina Lorenzana David Bacci, il presidente dell’Area Vasta Confcommercio Pisa Alessandro Simonelli, il presidente di Vivere Pisa Maurizio Nardi e la responsabile Marketing&Comunicazione di Confcommercio Pisa Elettra Zazzeri.
Il progetto nasce dall’idea ambiziosa di due giovani imprenditrici, Irene Stacchio e Sara Tani, motivate dalla voglia di esaltare il territorio e offrire esperienze autentiche ai visitatori. “Abbiamo realizzato un progetto che deriva dalla nostra comune passione per il turismo”, affermano le imprenditrici – “Volevamo fare qualcosa per il nostro territorio, valorizzarlo e consentire ai turisti di rimanere il più a lungo possibile. Offriamo un punto informativo turistico dove è possibile ricevere informazioni su attività ed esperienze locali, dalle degustazioni di vino a esperienze più particolari. La nostra proposta non si rivolge solo ai turisti provenienti dall’estero, ma a chiunque desideri scoprire le eccellenze locali”.
“Spinte dalla passione per i viaggi e il turismo, ci siamo chieste perché non affrontare questa sfida. Così abbiamo deciso di dedicarci anima e cuore. Abbiamo scelto Cenaia, il nostro paese, per offrire un servizio alla comunità e ai comuni limitrofi. Il nostro obiettivo è coinvolgere anche i comuni vicini e creare una sinergia che esalti l’intero territorio”.
Il sindaco di Crespina Lorenzana, David Bacci, si è mostrato entusiasta del nuovo progetto: “Siamo molto felici per questa iniziativa e mandiamo un grande in bocca al lupo a Irene e Sara per questo progetto legato al turismo e alla valorizzazione del territorio, temi a noi molto cari. Ci impegneremo a organizzare momenti di condivisione e collaborazione per promuovere e sviluppare le bellezze della nostra area”.
“Quest’attività rappresenta una vera opportunità per gestire in modo efficiente i flussi turistici interessati alla nostra provincia”, afferma il presidente dell’Area Vasta Confcommercio Pisa Alessandro Simonelli. “Offrire esperienze e pacchetti personalizzati in grado di attrarre i turisti è fondamentale e ne beneficeranno anche i comuni limitrofi. Ben venga un’iniziativa di questo tipo, capace di valorizzare e promuovere la nostra offerta turistica”.
“Una nuova iniziativa che organizza esperienze locali è un valore aggiunto per l’intera area”, dichiara il presidente di Vivere Pisa Maurizio Nardi, “ampliando l’offerta turistica e contribuendo alla gestione dei flussi in crescita. Attività come questa sono cruciali per destagionalizzare e affrontare il problema dell’overtourism, contribuendo a diversificare e arricchire l’offerta e a generare nuove opportunità per tutto il territorio”.
Fonte: Ufficio stampa