San Miniato sarà la capitale del pattinaggio a rotelle. Sono in programma due eventi sportivi di rilevanza nazionale, dedicati ai più giovani, che l’impianto di Casa Bonello si prepara ad ospitare tra la primavera e l’estate, attirando partecipanti da tutta Italia: il “Trofeo Città di San Miniato” – VI memorial “Moreno Guerri” e i Campionati Italiani cat. ragazzi – Trofeo Skate Italia cat. R12.
Tra i relatori che presenteranno le gare ci saranno il sindaco di San Miniato Simone Giglioli, l’assessora allo sport Elena Maggiorelli, Giacomo Gozzini, delegato CONI per la Provincia di Pisa, Filippo Latini, presidente della Consulta dello sport, Enzo Cappellini, presidente del Gruppo Pattinaggio San Miniato, Sofia Paola Chiumento, campionessa mondiale 2024, Gianluca Marzucchi, responsabile federale toscano del settore corsa, e Mario Tinghi, consigliere federale.
La rassegna avrà inizio il 25 e 26 aprile con il “Trofeo Città di San Miniato” – VI memorial “Moreno Guerri”, un evento organizzato dal Gruppo Pattinaggio San Miniato, in onore del presidente storico scomparso nel 2017. Questa edizione è particolarmente significativa, con oltre 200 atleti (dai 8 ai 15 anni di età) attesi da tutta Italia, desiderosi di testare il percorso dei campionati italiani. Oltre alle categorie abituali, saranno presenti anche quelle di giovanissimi ed esordienti (bambini nati dal 2017 al 2014) che, nella mattinata del 26 aprile, correranno nella sezione centrale della pista di Casa Bonello (pista piana).
Questo evento precede il tanto atteso appuntamento con i Campionati Italiani cat. ragazzi – Trofeo Skate Italia cat. R12, che porterà in città circa 400 atleti (dai 11 ai 13 anni) da ogni parte d’Italia, in programma dal 19 al 22 giugno. Le categorie in gara sono due: la categoria ragazzi, con atleti nati nel 2011 e 2012, e la categoria ragazzi 12, con atleti nati nel 2013. Il primo giorno sarà dedicato alla prova pista e alla cerimonia di apertura, mentre i successivi tre giorni saranno riservati alle gare nel pattinodromo di Casa Bonello: Trofeo Skate Italia pista (1 giro con atleti contrapposti, 1,5 giri sprint, 12 giri punti, e 3000 m eliminazione) e Campionato Italiano pista (1 giro atleti contrapposti, 1,5 giri sprint, 3000 m punti, 5000 m eliminazione e 9 giri americana).
“Siamo molto entusiasti, è la prima volta che il Gruppo Pattinaggio San Miniato e l’impianto di Casa Bonello si apprestano ad ospitare un evento di tale portata – afferma il presidente del Gruppo Pattinaggio, Enzo Cappellini -. È una sfida significativa per il nostro gruppo e per la Città, ma Casa Bonello è una delle migliori strutture a livello nazionale e il team è pronto, non vediamo l’ora”.
“San Miniato è da sempre un punto di riferimento per eventi sportivi e siamo orgogliosi di accogliere talenti provenienti da tutta Italia. Questi eventi non solo valorizzano la cultura sportiva, ma contribuiscono anche a rafforzare il senso di appartenenza e di unità all’interno della nostra comunità – dichiarano il sindaco Giglioli e l’assessora Maggiorelli -. Da sei anni si svolge il ‘Trofeo Città di San Miniato’ – VI memorial ‘Moreno Guerri’, un evento che rappresenta una celebrazione non solo del pattinaggio a rotelle, ma anche della memoria di Moreno Guerri, che ha dato tanto allo sviluppo di questo sport nella nostra area. Questo torneo sarà un’anteprima dei Campionati Italiani di categoria ragazzi – Trofeo Skate Italia per la categoria R12, offrendo un’importante opportunità ai giovani atleti di mettersi alla prova e permettendo al nostro territorio di ospitare una manifestazione di tale calibro. Grazie al Gruppo Pattinaggio San Miniato e a tutti coloro che si stanno adoperando per rendere possibile questa manifestazione”.
Fonte: Comune di San Miniato – Ufficio stampa