È attivo il sistema “Tap&Tap”, un canale di acquisto veloce per i biglietti dei treni regionali, che permette di pagare direttamente con carte contactless presso le validatrici in stazione. Tale innovazione è stata introdotta oggi per i percorsi tra Firenze, Pisa e Livorno, con 115 validatrici attive in 16 stazioni lungo la linea, permettendo l’acquisto dei biglietti in qualsiasi momento della giornata. Il piano previsto per la Toscana prevede ulteriori attivazioni a partire dal 2025.
Il servizio è stato presentato oggi presso la stazione di Pisa Centrale da Stefano Baccelli, assessore alle infrastrutture e trasporti della Regione Toscana, Maria Giaconia, direttore Business regionale e sviluppo intermodale di Trenitalia, e Natalia Giannelli, direttore regionale Toscana di Trenitalia.
“Questo sistema rappresenta un’innovazione” – ha commentato l’assessore alla mobilità e trasporti Stefano Baccelli – “che migliorerà l’accesso ai treni regionali, come già avvenuto per l’acquisto dei biglietti sugli autobus e sulla tranvia con Autolinee Toscane, che ha implementato il sistema con grande successo. Questo approccio è particolarmente vantaggioso per i non abbonati, che utilizzano i mezzi in modo occasionale e desiderano un modo semplice per ottenere il biglietto con la carta di credito.”
“Si tratta di un’iniziativa” – ha continuato Baccelli – “che agevola anche i turisti, un gruppo di utenti che presenta una maggiore evasione, non per mancanza di intenzione, ma perché spesso si imbattono in difficoltà nel reperire i biglietti. È positivo che questo strumento arrivi anche sui treni; applaudiamo a questa iniziativa di Trenitalia che faciliterà l’uso dei mezzi per lavoratori, studenti e turisti.”
Per acquistare il biglietto, è sufficiente avvicinare la propria carta di pagamento contactless, lo smartphone o lo smartwatch abilitati ai lettori situati nelle validatrici della stazione di partenza e ripetere la stessa operazione nella validatrice della stazione di arrivo.
È consentito l’acquisto con la stessa carta per un solo passeggero adulto (tariffa ordinaria adulti in seconda classe); durante i controlli a bordo, basterà comunicare gli ultimi quattro numeri della carta utilizzata. Maggiori dettagli sono disponibili su trenitalia.com e sui canali social del servizio regionale.
“Tap&Tap” è operativo, per i circuiti Visa, Mastercard, American Express e wallet, sui dispositivi digitali, anche per i collegamenti tra Roma Termini e Fiumicino Aeroporto (Leonardo Express), tra Verona Porta Nuova e Venezia Santa Lucia, tra Cagliari e Elmas Aeroporto, tra Torino Lingotto e l’Aeroporto di Torino Caselle, tra Padova e Bassano del Grappa, tra Venezia S. Lucia e Bassano del Grappa, tra Treviso Centrale e Venezia Santa Lucia, tra Treviso Centrale e Vicenza, tra Palermo Punta Raisi e Palermo Centrale, e tra Torino Porta Nuova e Bardonecchia.