“La Regione Toscana e Toremar hanno firmato un contratto ponte destinato a garantire la continuità territoriale fino alla nuova gara per i servizi di cabotaggio marittimo.” Inoltre, “si stanno svolgendo interlocuzioni con l’autorità dei trasporti riguardo temi come il lotto unico, la concorrenzialità della gara e la clausola sociale per il personale marittimo, e siamo vicini a una soluzione.”
Così ha risposto in aula l’assessore ai Trasporti Stefano Baccelli all’interrogazione del portavoce dell’opposizione Marco Landi (Lega).
L’assessore ha sottolineato che “nel contratto Toremar sono previste agevolazioni solo per i residenti e per i lavoratori pendolari: per i residenti ci sono sconti sia sui biglietti singoli che sugli abbonamenti, mentre per i pendolari le agevolazioni si applicano solo agli abbonamenti. Tutte le altre agevolazioni, come quelle destinate ad associazioni sportive ed insegnanti, sono state introdotte nel corso del tempo da Moby in un contesto di libero mercato.” Baccelli ha aggiunto che “Moby, oltre a ridurre le corse, ha annullato e non ha rinnovato le convenzioni che prevedevano tariffe agevolate per i tesserati delle società sportive, per gli insegnanti e per il personale scolastico e altre categorie.”
“I costi di queste agevolazioni – ha continuato l’assessore – ammontano a circa 150mila euro all’anno per gli insegnanti e circa 130-150mila euro annui per le società sportive.” “La Regione – ha concluso – sta effettuando verifiche economiche per capire se sia possibile integrare queste convenzioni nell’attuale contratto ponte e nella futura gara.”
Per quanto riguarda la linea due Piombino-Portoferraio, si evidenzia che “su proposta di Toremar sono state apportate alcune modifiche al programma della linea A2 che non comportano variazioni significative” e che “il sindaco di Portoferraio ha condiviso il programma, che prevde otto corse andata e ritorno durante l’inverno, senza aggiungere ulteriori corse,” ha specificato Baccelli, chiarendo che altre corse vengono svolte in regime di mercato libero e che attualmente non è possibile aggiungerne di ulteriori con il parco navi disponibile.
“La questione non è stata discussa né in Aula né in commissione, quando ci è stato detto che il bando di gara sarebbe stato realizzato entro il 30 settembre 2024, ma questo non è avvenuto,” ha dichiarato il portavoce dell’opposizione Marco Landi (Lega). “Ci stiamo dirigendo verso un contratto ponte e oggi ci viene detto che siamo quasi pronti per definire il bando, ma questa informazione era già stata fornita almeno 7 mesi fa.” “Riteniamo che la Regione debba intervenire per garantire la continuità territoriale e le stesse opportunità di mobilità agli abitanti delle isole dell’arcipelago toscano.”
“Non è comprensibile come non si sia discusso dell’argomento delle difficoltà degli insegnanti che si spostano all’Elba e che domani saranno in agitazione per richiedere agevolazioni,” e nemmeno “per le società sportive si è trovata una soluzione.” Da Landi arriva la richiesta che “la Regione trovi quei 150mila euro per gli insegnanti e 150mila per le società sportive.”
Fonte: Regione Toscana – Ufficio Stampa