L’Università di Pisa e Hitachi Rail GTS Italia, una società specializzata nella mobilità globale e nell’innovazione tecnologica nel settore dei trasporti e parte del gruppo HITACHI Rail, hanno firmato un accordo quadro per una cooperazione strategica nel campo della ricerca e dell’innovazione nel settore dei trasporti. Questo accordo, della durata di cinque anni, è stato siglato lunedì 10 febbraio nella Sala Mappamondi del Rettorato, da Riccardo Zucchi, rettore dell’Università di Pisa, e Carlo Piacenza, CEO e Country Director di Hitachi Rail GTS Italia. Erano presenti anche Gianluca Mandò, Head of Research, Technology & Innovation di Hitachi Rail GTS Italia, Chiara Galletti, delegata per le relazioni con le imprese, il professor Marco Luise, esperto in telecomunicazioni e professore ordinario del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, e Cristiana Barghini, coordinatrice dell’Unità Rapporti con le imprese e accelerazione d’impresa dell’Ateneo.
Hitachi Rail GTS Italia, con sede a Sesto Fiorentino, è leader nell’ambito della mobilità globale e dell’innovazione tecnologica nei trasporti. Questo accordo con la nuova configurazione di Hitachi Rail GTS Italia segna l’inizio di una collaborazione strategica che unisce le competenze ingegneristiche e digitali dell’azienda con l’eccellenza accademica dell’Università di Pisa. L’obiettivo è quello di promuovere la ricerca e l’innovazione nella trasformazione digitale dei trasporti pubblici, attraverso progetti specifici per la formazione e lo sviluppo tecnologico.
Grazie a questo accordo, saranno supportati tirocini per tesi di laurea, finanziati dottorati e promosse attività di ricerca congiunte, tutti volti a rafforzare la strategia di innovazione dell’azienda e valorizzare le competenze nel mondo della ricerca.
Hitachi Rail GTS Italia e l’Università di Pisa potranno sviluppare progetti ambiziosi per valorizzare il talento accademico e favorire il trasferimento tecnologico tra il mondo della ricerca e quello industriale, contribuendo così al progresso della mobilità sostenibile e intelligente.
“L’accordo firmato oggi si inserisce nella strategia di valorizzazione delle conoscenze che, come Università di Pisa, stiamo promuovendo con il nostro territorio – ha dichiarato il rettore Riccardo Zucchi – Da un lato, l’intesa mira a incoraggiare collaborazione nella ricerca per sviluppare soluzioni innovative nel settore dei trasporti, sfruttando competenze in intelligenza artificiale; dall’altro, intende offrire opportunità ai nostri studenti e studentesse, incentivando anche esperienze formative in azienda.”
“L’accordo rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra le competenze industriali e accademiche del territorio – ha affermato Carlo Piacenza – Un territorio che si organizza e collabora, diventando così un modello strategico per una mobilità sempre più intelligente, digitale e sostenibile.
L’intelligenza artificiale per un trasporto più sicuro, efficiente e autonomo sarà al centro di questo accordo, che mira a innovare la mobilità del futuro in modo sempre più ecologico.”
Fonte: Università di Pisa