Toyo Tire abbandona il tavolo, la Regione richiede l'intervento del Governo.

Toyo Tire abbandona il tavolo, la Regione richiede l’intervento del Governo.

36 0

La multinazionale Toyo Tire non si presenta alla riunione del tavolo di monitoraggio convocata questa mattina in Regione da Valerio Fabiani, consigliere per lavoro e crisi aziendali di Eugenio Giani. L’argomento dell’incontro, con la presenza di istituzioni e organizzazioni sindacali, è la decisione dell’azienda di chiudere l’unica filiale di vendita in Italia, situata a Collesalvetti (Li), e avviare le procedure di mobilità per 6 dei 25 dipendenti.

Toyo Tire Italia, con sede legale e operativa a Collesalvetti, è interamente controllata dalla Toyo Tire Holding of Europe, con sede in Germania, e si occupa del commercio all’ingrosso di pneumatici, camere d’aria e valvole prodotte dalla casa madre giapponese Toyo Tire Corporation. Toyo Tires ha anche filiali in Inghilterra e Olanda.

“La scelta dell’azienda di non partecipare al tavolo odierno deve essere condannata,” dichiara Fabiani. “La Regione aveva già proposto una gestione sociale della situazione, attivando ricorsi ad ammortizzatori sociali, ma senza alcuna disponibilità da parte del management italiano. Riteniamo pertanto fondamentale un intervento del Governo italiano, per dissuadere la multinazionale da questa delocalizzazione in Serbia, motivata esclusivamente dall’aumento della redditività, senza alcuna soluzione per l’occupazione. Come Regione faremo un ulteriore tentativo, offrendo all’azienda una possibilità di incontro separato,” conclude Fabiani.

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post