Un momento di terrore si è verificato su un bus navetta a Pontedera mercoledì 8 gennaio alle 19. Alcuni individui sconosciuti hanno spruzzato spray al peperoncino all’interno del mezzo, dove si trovava un bambino con la madre. Il piccolo, che soffre di asma, ha accusato un malore e ha manifestato difficoltà respiratorie. Sono stati subito allertati i soccorsi e il bambino è stato trasportato in ospedale, dove ora si trova in condizioni migliori. Fondamentale è stato il prontezza dell’autista, che ha contattato immediatamente il 118.
Presenti sul posto anche gli agenti della polizia locale, che stanno indagando per identificare l’autore o gli autori dell’azione. Non si esclude che possa trattarsi di una baby gang, attiva in città da tempo in atti simili.
Il bus in questione svolge il servizio fra piazza del Mercato e il centro di Pontedera, precisamente piazza Gronchi. Il Consorzio Toscano Mobilità, in qualità di subconcessionario di Autolinee Toscane, gestisce questo servizio gratuitamente dal mese di aprile 2024 per supportare le fasce più vulnerabili della popolazione.
Riccardo Bolelli, presidente nazionale, regionale e provinciale NCC Bus CNA Pisa e Presidente del Consorzio Toscano, è intervenuto sulla questione: “Episodi di questo tipo, purtroppo ripetuti nel tempo, non devono più verificarsi. Chiediamo un aumento dei controlli da parte delle autorità competenti, non solo per la sicurezza dei passeggeri, ma anche per quella degli autisti e dei conducenti, che ogni giorno devono confrontarsi con una situazione ormai fuori controllo.”
“Come CTM abbiamo presentato immediatamente un esposto e richiesto un incontro di persona con il Comune di Pontedera, la Polizia Locale del Corpo Unico della Valdera e Autolinee Toscane – conclude Bolelli – per richiedere controlli specifici a tutela della sicurezza di lavoratori e utenti, affinché episodi del genere non abbiano mai più a ripetersi.”