Servizi per l'impiego: a Larciano apre un nuovo sportello decentrato

Sopralluogo di Giani e Baccelli sulla Bretella di Accesso Diretto al Porto di Piombino

41 0

I lavori proseguono nei cantieri gestiti da Anas per il lotto 1 della Bretella di Piombino, che va dalla SS 1 Aurelia fino alla rotonda di Gagno, inaugurata lo scorso maggio. Una volta completata, l’opera, composta da due lotti, sarà una direttrice a 4 corsie che supererà l’attuale viabilità locale, garantendo un collegamento diretto con il porto. Questa mattina, il presidente Eugenio Giani, l’assessore alle infrastrutture Stefano Baccelli e il responsabile della struttura territoriale toscana di Anas, Stefano Liani, insieme ai tecnici, hanno effettuato un sopralluogo.

“Questo è un altro passo cruciale per il futuro di Piombino – ha dichiarato il presidente Giani – dopo l’inaugurazione della rotonda di Gagno a maggio, ora con l’avanzamento della bretella che collegherà direttamente l’Aurelia al porto, si delinea una prospettiva importante per lo sviluppo di questo territorio. La nuova strada a 4 corsie sarà di notevole supporto per le attività economiche e il turismo, contribuendo a ridurre il traffico cittadino, e il secondo lotto porterà all’accesso diretto al terminal portuale.”

“Un’opera imprescindibile, davvero attesa – ha affermato l’assessore Stefano Baccelli – I lavori stanno avanzando rapidamente, dopo alcune difficoltà riscontrate nella fase preliminare. La conclusione è prevista entro la fine del 2026. Una volta completata l’opera, e insieme al secondo lotto di competenza dell’Autorità Portuale, Piombino avrà un accesso diretto al porto, apportando vantaggi evidenti sia alla viabilità che alla qualità della vita dei cittadini, oltre alla tutela dell’ambiente.”

L’opera

Il cantiere riguarda il prolungamento della strada statale 398 “Via Val di Cornia” tra la SS 1 Aurelia e il Porto di Piombino (Bretella di Piombino), con un investimento complessivo di 78 milioni di euro.

I lavori prevedono la realizzazione di un tratto di strada extraurbana principale con due carreggiate separate, ciascuna con due corsie, per una lunghezza complessiva di 3,15 km, tra lo svincolo di via Geodetica e Gagno. I primi 650 metri saranno un adeguamento della statale esistente, mentre i restanti 2,5 km saranno in nuova sede, fino all’innesto con la rotatoria in località “Gagno”, costruita dall’Autorità Portuale.

Le opere principali comprendono il Viadotto “Cornia 1“ (lunghezza di 400 m), il Viadotto “Cornia 2“ (lunghezza di 70 m) e il Cavalcavia di Svincolo di Geodetica (lunghezza di 130 m).

Questo intervento migliorerà notevolmente l’accesso al centro abitato, alla zona industriale e al Porto di Piombino, per chi proviene dalla statale 1 «Aurelia» (svincolo di Venturina – Piombino), così come faciliterà l’uscita dal porto e dal centro abitato verso l’Aurelia.

Attualmente sono in corso i lavori per la realizzazione di pali in ghiaia e cemento armato battuti, per il consolidamento dei terreni in rilevato con altezze significative, nonché gli scavi per il nuovo corso del Canale “Cornia Vecchia” a valle e a monte della SP 40. Inoltre, si stanno effettuando le lavorazioni per i pali trivellati relativi alle fondazioni delle opere principali, insieme alle fondazioni stesse. La maggior parte delle travi per la costruzione degli impalcati delle opere d’arte è già stata realizzata in stabilimento e fornita in cantiere.

L’avanzamento dei lavori ha raggiunto circa il 25%, e il completamento è previsto per la fine del 2026.

Notizie correlate

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post