Grazie a una scrupolosa attività di monitoraggio, i Carabinieri della Compagnia di Volterra hanno arrestato e denunciato un giovane di 22 anni, accusato di aver tentato di truffare un’anziana. L’operazione è stata effettuata il 7 dicembre scorso, durante un controllo ordinario in una strada all’ingresso del centro di Volterra. Il ragazzo, bloccato dai militari, ha affermato di non avere documenti con sé, né patente, e di essere arrivato in città per motivi turistici, senza però fornire informazioni precise sul suo alloggio.
Nel frattempo, durante le fasi di identificazione in caserma, una donna anziana residente proprio nelle vicinanze del luogo del controllo ha riportato un tentativo di truffa da parte di un ‘finto Carabiniere’ nella zona.
Le indagini condotte in seguito, dopo il sequestro del cellulare del giovane, hanno rivelato elementi che lo collegano alla truffa, suggerendo che facesse parte di una banda specializzata in reati contro gli anziani, con il compito specifico di recarsi presso le abitazioni delle vittime per raccogliere denaro e oggetti di valore.