Riqualificazione urbana di Certaldo, FdI: "Siamo contrari al progetto. Richiediamo un sopralluogo con il sindaco."

Riqualificazione urbana di Certaldo, FdI: “Siamo contrari al progetto. Richiediamo un sopralluogo con il sindaco.”

9 0

Riguardo ai lavori di riqualificazione urbana a Certaldo, attualmente in corso in via Roma, dove sono iniziati gli interventi nei pressi della Costa Vecchia, gli esponenti di Fratelli d’Italia in consiglio comunale, Lucia Masini e Riccardo Borghini, esprimono la loro netta opposizione a un progetto che, secondo loro, avrà un impatto estremamente negativo sulla fruibilità e vivibilità dell’area coinvolta.

Fratelli d’Italia ha contattato l’ufficio tecnico per ottenere chiarimenti sullo stato dei lavori, con l’obiettivo di identificare eventuali varianti approvate che potessero modificare il progetto originale della precedente amministrazione. La documentazione tecnica è disponibile nell’albo online, sotto la voce Delibere Anno 2022 Numero atto 203. Riguardo alla riqualificazione di via Roma, Masini e Borghini sottolineano che non possiamo restare indifferenti. Ribadiamo e dichiariamo la nostra contrarietà alla riduzione della carreggiata, alla rimozione dei parcheggi, all’obbligo di svolta a destra per chi proviene da Certaldo Alto, e altre problematiche. Siamo preoccupati per le scelte progettuali che andranno a influenzare i residenti della zona, ma anche tutta la cittadinanza, specialmente in situazioni di emergenza per chi vive e lavora a Certaldo Alto.

Le tavole progettuali mostrano un evidente restringimento della carreggiata stradale a favore di ampi marciapiedi che non rispecchiano la tradizione storica dei nostri centri urbani e non possono essere giustificati dalla presenza di un numero elevato di pedoni, simile a quello di città d’arte famose o della vicina San Gimignano. L’allargamento dei marciapiedi non dovrebbe superare il limite di un metro e mezzo, come stabilito dalla legge. A nostro avviso, gli interventi previsti avranno conseguenze negative per le attività commerciali locali, che con grandi sforzi riescono a mantenere aperte le proprie porte nonostante la crisi del settore. L’impatto sarà deleterio anche per il traffico turistico e per i residenti, che, oltre a perdere i pochi parcheggi rimasti, non potranno fermarsi per far scendere un anziano, un disabile, un bambino… Possiamo già immaginare le code che si formerebbero, con il conseguente aumento dell’inquinamento e dei rischi per i pedoni.

La decisione di introdurre un senso unico verso piazza Boccaccio e di limitare la carreggiata è in contraddizione rispetto alle volontà politiche espresse dall’Amministrazione Comunale negli ultimi anni. Così facendo, infatti, il traffico veicolare in zona Piazza Boccaccio non diminuirà, ma aumenterà, riducendo ulteriormente le possibilità di parcheggio e sosta. Il progetto prevede addirittura lo spostamento dei parcheggi attualmente situati davanti al Forno Moderno lungo l’argine del torrente Agliena. Oltre a complicare le operazioni di scarico merci per le attività commerciali interessate, riteniamo che tale operazione avrà un impatto negativo anche sull’ambiente, considerando che il torrente Agliena rappresenta un piccolo angolo di natura ancora poco contaminato. In conclusione, il coordinamento di Fratelli d’Italia Certaldo invita il Sindaco a riflettere sulle modifiche alla viabilità previste nel progetto. Siamo disponibili per un confronto costruttivo sulle scelte proposte, affermano i due esponenti di FdI. Invitiamo pubblicamente il Sindaco a organizzare un incontro con sopralluogo sul posto, in modo da ascoltare, se possibile, anche le preoccupazioni e le riflessioni dei residenti della zona.

Fonte: Fratelli d’Italia – Certaldo

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post