Riciclo e Differenziazione: Conai e Anci in Visita a Casa Sartori e Revetin

Riciclo e Differenziazione: Conai e Anci in Visita a Casa Sartori e Revetin

54 0

Trasformando la teoria in buone pratiche, Alia Multiutility ha accolto nel suo impianto di Casa Sartori a Montespertoli la seconda edizione di “Si accettano rifiuti”, un seminario itinerante organizzato da Anci, Anci Toscana, Fondazione Alessia Ballini, Revet e Conai. Questa giornata di formazione si è concentrata sulla raccolta differenziata, la filiera del riciclo e la gestione dei rifiuti, con l’obiettivo di informare gli amministratori locali sulle migliori prassi e sul funzionamento degli impianti, nonché sugli strumenti a disposizione per supportare le politiche di economia circolare.

Durante la mattinata, circa trenta rappresentanti di vari Comuni e amministrazioni, non solo toscane, hanno partecipato, accompagnati dal direttore di Anci Toscana, Simone Gheri. Dopo i saluti del sindaco di Montespertoli, Alessio Mugnaini, e di Giuseppe Meduri, direttore delle Relazioni Esterne e Comunicazione di Alia Multiutility, hanno avuto l’opportunità di discutere i processi di riciclo e le risorse per promuovere l’economia circolare, incluse le opportunità di finanziamento e supporto tecnico fornite da Anci e dai consorzi di filiera. Inoltre, hanno approfondito la qualità delle raccolte differenziate grazie agli interventi di Carmelina Cicchiello, responsabile del ciclo integrato dei rifiuti di Anci, Ruben Cheli, direttore Upi Toscana, Francesco Iacotucci, coordinatore della struttura tecnica Anci-Conai, e Alberto Bellini, coordinatore scientifico del progetto Anci-Conai formazione.

Prima della visita finale all’impianto di Casa Sartori, che produce biometano e compost dai rifiuti organici raccolti dai cittadini serviti da Alia, Francesco Tiezzi, direttore Area Impianti di Alia Multiutility, ha dettagliato il funzionamento del sito. Nel pomeriggio, la delegazione di amministratori e rappresentanti dei vari Comuni ha avuto anche l’opportunità di visitare l’impianto di Revet a Pontedera, specializzato nel riciclo degli imballaggi in plastica, alluminio, acciaio e tetrapak, accompagnata dall’amministratore delegato Alessia Scappini.

Fonte: Ufficio stampa

Fonte notizia

Related Post