Record di visitatori: oltre 116.000 alla biblioteca di Pontedera nel 2024.

Record di visitatori: oltre 116.000 alla biblioteca di Pontedera nel 2024.

9 0

Aumentano i visitatori, le iscrizioni e i prestiti. Anche le iniziative realizzate e il numero di classi e scuole coinvolte in attività sono in crescita. Il 2024 della biblioteca comunale Gronchi si è concluso con risultati significativi. In particolare, il numero delle visite: 166.114 persone hanno varcato la soglia della biblioteca, con un incremento del 44,3 per cento rispetto all’anno precedente, il 2023.

Le nuove iscrizioni agli servizi hanno raggiunto le 633, portando il totale degli iscritti a 14.554, di cui 2081 bambini e ragazzi fino a 14 anni. Anche il servizio di prestiti ha mostrato una crescita, con un aumento del +6,5 per cento rispetto al 2023, passando da 56.252 a 59.908. È rilevante notare la suddivisione per età: i prestiti nella sezione adulti sono stati 30.248, mentre per i bambini sono arrivati a 29.229.

“Di fatto – spiegano dalla Gronchi – quasi la metà dei prestiti ha riguardato bambini e ragazzi, grazie a una intensa attività di promozione della lettura che ha coinvolto, nell’anno appena passato, 199 classi in biblioteca o a scuola, mentre le iniziative e le attività della Gronchi nel 2024 sono state 182. Entrambi i casi evidenziano una crescita significativa”.

In ulteriore aumento anche la dotazione documentaria, dove i libri restano predominanti, ma vengono inclusi anche giornali, riviste e materiaal multimediale: nel 2024 è stata superata la soglia delle 100mila unità, con un totale di 100.261 rispetto alle 97.694 dell’anno precedente. Questo si inserisce nel ricco patrimonio delle altre biblioteche del sistema Bibliolandia, di cui Pontedera è capofila, offrendo un sistema di prestito interbibliotecario con quasi 670mila unità disponibili tra libri, periodici e altro.

“Una casa della comunità che lo scorso anno ha festeggiato i suoi 70 anni – afferma l’assessore alla cultura del Comune di Pontedera, Francesco Mori – e che, partendo da una storia importante, continua a essere uno spazio di incontro, confronto e partecipazione. La biblioteca Gronchi è un valore per l’intera città e un elemento fondamentale per lo sviluppo del futuro del territorio”. “Non solo lettura e studio – aggiunge Mori – ma anche apertura verso nuovi linguaggi e nuove esigenze degli utenti. Da questo punto di vista, sono molto significativi i numeri in crescita del servizio Media Library on Line, che consente agli iscritti delle biblioteche della Rete Bibliolandia di accedere gratuitamente a ebook, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online e molto altro. Gli utenti condividono sempre di più questa confidenza con il digitale, senza che questo toglie valore al rapporto di presenza e alla fruizione personale della struttura”.“E su questo fronte – dice ancora l’assessore – entro l’estate partiranno i lavori per risolvere la questione dei parcheggi attualmente non utilizzabili, avendo reperito sia gli strumenti amministrativi che le risorse necessarie”.

Tra le iniziative realizzate nell’anno da poco concluso, riguardo la sinergia con la città, si segnalano le letture in pediatria presso l’ospedale Lotti, l’appuntamento estivo con le letture all’aperto nei parchi, e quelle svolte in arabo e italiano grazie al nuovo servizio di service learning e alla collaborazione col Centro provinciale per l’istruzione degli adulti.

“E non mancano i rapporti costanti con varie realtà cittadine, che permettono di proiettare la lettura al di là del consueto ambiente, diffondendo l’ascolto e il piacere per i libri” – conclude Mori – “Questo rende la biblioteca il fulcro centrale delle numerose iniziative che Pontedera “Città che legge”, dedica ai libri, prima fra tutte Ponte di Parole”.

Fonte: Ufficio Stampa

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post