Questa mattina (lunedì 17 febbraio) a Capannoli si è tenuta la cerimonia di inaugurazione, alla presenza del presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e della sindaca Arianna Cecchini, per il primo veicolo elettrico destinato al servizio di manutenzione del Comune. Il mezzo, un modello Ape Piaggio, è stato acquistato grazie al cofinanziamento del Consiglio regionale della Toscana nell’ambito degli interventi per lo sviluppo sostenibile, in conformità alla legge regionale 7 febbraio 2023 n. 4, e sarà utilizzato a partire da domani per le attività di manutenzione delle strade e del verde in tutto il territorio comunale.
“In Consiglio regionale, con una legge specifica, abbiamo deciso di destinare i risparmi e le risorse derivanti dai tagli ai costi della politica per rispondere alle esigenze delle amministrazioni locali e creare una Toscana più verde e sostenibile – ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo –. Questo bellissimo progetto, presentato dal Comune di Capannoli, si inserisce in questa visione. Oggi possiamo constatare che dalle parole e dagli indirizzi si passa a azioni concrete, che ci avvicinano ai cittadini e ai loro bisogni. E, in questo caso, forniamo uno strumento in più al Comune per rispondere a una Toscana sempre più attenta all’ambiente.”
La sindaca di Capannoli, Arianna Cecchini, ha sottolineato l’importanza del “contributo sostanziale da parte del Consiglio regionale, al quale va il mio ringraziamento, e che si concentra sulla sostenibilità ambientale, un tema sul quale la nostra Amministrazione comunale sta investendo notevolmente”. “Guardare al futuro con un’attenzione particolare per l’ambiente è essenziale per garantire uno sviluppo migliore per le nuove generazioni – ha proseguito –. Questo automezzo rappresenta il primo di una lunga serie e segna per noi un cambio di marcia, l’inizio di una nuova era. La nostra Amministrazione sta lavorando per una sostenibilità a 360 gradi e questa dotazione fa parte di un percorso già avviato.”
Presenti all’inaugurazione anche la vicesindaca e assessora alla Pubblica istruzione Simona Giuntini, l’assessora alle Politiche sociali Alessandra Marianelli e i membri del Servizio manutenzione che utilizzeranno il mezzo.
Fonte: Ufficio Stampa