Prevenzione oncologica gratuita a Pisa con la Fondazione ANT

Prevenzione oncologica gratuita a Pisa con la Fondazione ANT

22 0

Progetto Melanoma (particolare dell’immagine della campagna promozionale)

Con l’inizio del nuovo anno, anche a Pisa riprende il programma di prevenzione oncologica gratuita offerto da Fondazione ANT ai cittadini.

Giovedì 27 e venerdì 28 febbraio saranno le prime due date di quest’anno nel Comune di Pisa. Nella giornata di giovedì saranno disponibili 24 visite per il Progetto Tiroide ANT, mentre il venerdì sarà dedicato al Progetto Melanoma ANT, con altre 24 visite a disposizione. Le sessioni si terranno nuovamente presso la Misericordia di Pisa, negli studi medici di Via Gentile da Fabriano 1, e saranno rivolte ai cittadini/e residenti a Pisa e provincia. Per accedere alle visite, sarà necessario prenotarsi online dal 19 febbraio a partire dalle ore 10 al link https://ant.it/cosa-facciamo/prevenzione/registrazione-visite/.

L’iniziativa è stata organizzata con il patrocinio del Comune di Pisa, con la preziosa collaborazione della Misericordia di Pisa e con il sostegno, che si ripete anche quest’anno, di Fondazione Pisa.

Il Progetto Melanoma è stato il primo programma di prevenzione oncologica gratuita ideato da ANT nel 2004 e prevede visite dermatologiche assistite da dermatoscopia, per la diagnosi tempestiva di lesioni sospette e/o neoplastiche. Con il Progetto Tiroide, ANT offre visite specialistiche con ecografia tiroidea per identificare potenziali noduli sospetti che necessitano ulteriori approfondimenti diagnostici.

È una grande soddisfazione poter annunciare nuovamente quest’anno la ripartenza dei programmi di prevenzione oncologica gratuita di ANT a Pisa – ha dichiarato Pietro Augello, Delegato ANT Pisa – È particolarmente significativo farlo oggi, nel giorno di San Valentino, perché fare prevenzione e donare prevenzione significa, prima di tutto, volersi bene e poi amare gli altri.
Da inizio 2024, io e un gruppo di Volontari, uomini e donne speciali pronti a mettersi al servizio della comunità, abbiamo avviato una nuova Delegazione ANT a Pisa per ampliare le attività di prevenzione oncologica gratuita nel nostro territorio. Anche a Pisa possiamo rispondere alle esigenze di vicinanza alle persone, organizzando iniziative come questa, grazie al contributo di ciascuno di noi. Vorrei ringraziare la Misericordia di Pisa che ci ha immediatamente accolto, per il secondo anno consecutivo, nei propri ambulatori, la Fondazione Pisa che ha rinnovato il suo sostegno e l’Amministrazione Comunale della nostra città per il supporto ricevuto. Oggi annunciamo una prima parte del nostro programma di prevenzione per il 2025, e altre sessioni di visite si aggiungeranno nel corso dell’anno, compatibilmente con i fondi che riusciremo a raccogliere.

Nell’anno passato in Toscana abbiamo effettuato oltre 3000 visite gratuite. Ci aspettiamo di fare ancora di più quest’anno, specialmente considerando che le condizioni economiche di molti cittadini rimangono difficili. Tutto questo non è stato e non sarà possibile senza il contributo di aziende e privati che ci sostengono. I Volontari ANT, che potete vedere anche oggi, in occasione della Festa di San Valentino, sono impegnati nelle piazze per raccogliere fondi destinati a finanziare i progetti di prevenzione che ANT svolge in tutta Italia, offrendo ogni anno oltre 20.000 visite e controlli gratuiti, oltre che per sostenere la nostra storica attività di assistenza domiciliare gratuita per i malati oncologici della Toscana.

La prevenzione, così come il monitoraggio costante, è fondamentale non solo per agire con tempestività ed efficacia nelle fasi di diagnosi e cura di una malattia, ma anche per ridurre la mortalità tra le persone colpite. La scienza medica ha fatto enormi progressi in questi anni, ma sta anche ai cittadini compiere piccole azioni di prevenzione che possono rivelarsi determinanti. È per questo che ci fa piacere accogliere iniziative come queste nel Comune di Pisa, che non solo mirano a sensibilizzare e informare l’opinione pubblica, ma anche a creare azioni concrete – ha dichiarato l’Assessore alle politiche socio-sanitarie del Comune di Pisa, Giovanna Bonanno -. La campagna di prevenzione e sensibilizzazione promossa ha l’obiettivo di dare concretezza a quella protezione della salute sancita nella Costituzione, che, specialmente in tempi di crisi, è spesso trascurata a favore delle persone economicamente e socialmente più fragili che, come ben sappiamo, talvolta rinunciano non solo a prevenzione, ma anche a cure mediche. È per queste ragioni che giornate di prevenzione come quelle organizzate da Fondazione ANT nel nostro Comune sono così importanti, e mi auguro che saranno molti i cittadini pisani a voler prendere parte.

Siamo molto felici di essere coinvolti nuovamente in queste giornate di prevenzione – ha commentato Sandra Capuzzi, Commissaria della Misericordia di Pisa – Ogni giorno incontriamo persone che hanno difficoltà nell’accesso alle cure, e occasioni come queste diventano imprescindibili.

Sin dal 2010, Fondazione Pisa ha riconosciuto un contributo istituzionale a Fondazione ANT e anche quest’anno ha voluto sostenere le preziose iniziative gratuite di prevenzione oncologica che ANT porta avanti, il cui avvio è programmato a Pisa per la fine di febbraio – ha affermato il Presidente della Fondazione Pisa, Stefano Del Corso – un servizio di utilità estrema che speriamo possa raggiungere un’importante fascia di popolazione.

Dal 2004, Fondazione ANT ha scelto di affiancare al proprio insostituibile servizio gratuito di assistenza medica domiciliare ai malati di tumore anche l’attività di prevenzione oncologica sempre gratuita per i cittadini del territorio. Dal 2007, questi progetti sono stati implementati anche in Toscana, registrando un costante aumento delle visite. Nella nostra regione, solo nel 2024, sono state effettuate più di 3000 visite nell’ambito dei vari progetti di prevenzione di ANT.

Fonte: Ufficio Stampa

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post