Pontedera si conferma come 'Città che legge'

Pontedera si conferma come ‘Città che legge’

32 0

Pontedera si riconferma “Città che legge”. È stata da poco pubblicata online la lista dei Comuni italiani che hanno ottenuto tale qualifica. Pontedera ha soddisfatto tutti i requisiti indicati nel bando pubblicato lo scorso novembre e godrà di questa distinzione fino al 2026.

L’iniziativa, di importanza nazionale, è promossa dal Centro per il Libro e la Lettura, in collaborazione con l’Anci, l’associazione dei Comuni italiani. L’obiettivo principale è “Promuovere e valorizzare la qualifica di Città che legge per le Amministrazioni Comunali impegnate in politiche continuative di promozione della lettura nel proprio territorio”.

“Mediante questa qualifica, si intende riconoscere e supportare la crescita socio-culturale delle comunità, diffondendo la lettura come valore condiviso e riconosciuto, capace di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva”, spiegano dal Centro per il Libro e la Lettura.

“Una notizia positiva che arriva proprio durante le festività – commenta l’ – per Pontedera, si tratta di una conferma di una qualifica già in possesso, che riconosce il lavoro svolto dall’Amministrazione Comunale, dalla Biblioteca Gronchi e dalla Fondazione per la Cultura di Pontedera, oltre a molte realtà locali attive nella cultura.

Va evidenziata anche la rilevanza nazionale dei nostri eventi dedicati al libro e alla lettura: spiccano eventi come Ponte di Parole, una manifestazione che attrae autori di fama nel nostro territorio, e Era dei Libri, un festival di letteratura indipendente, oltre ai “Dialoghi di fine estate”, organizzati in stretta collaborazione con le librerie locali. Inoltre, ci sono le Letture all’Aria Aperta della Biblioragazzi, quelle ad Alta Voce, e tante iniziative per i bambini come le Eco Fiabe, che si svolgeranno a febbraio. Un programma di eventi che continua, praticamente, per 12 mesi all’anno.

I Comuni che hanno ottenuto la qualifica per il periodo 2024-2025-2026 possono partecipare alle edizioni annuali del bando di finanziamento “Città che legge”, destinato a progetti meritevoli volti alla promozione del libro e della lettura.

Fonte: Comune di Pontedera – Ufficio stampa

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post