Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito l’onorificenza di commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana a Vittoria Tognozzi, testimone dell’Eccidio nazifascista del Padule di Fucecchio del 23 agosto 1944, in cui perse la madre Anna, di 29 anni, e le sorelline Silvana e Vanda, di 1 e 5 anni. Il senatore del PD Dario Parrini ha rilasciato una nota al riguardo.
Vittoria riceverà questo prestigioso riconoscimento al Quirinale dalle mani del Capo dello Stato il prossimo 26 febbraio, insieme ad altri 30 cittadini considerati particolarmente meritevoli per il loro “impegno civile, dedizione al bene comune e testimonianza dei valori repubblicani”.
Provando una forte emozione e gioia per questa scelta, da sindaco e poi da parlamentare ho avuto il privilegio di conoscere Vittoria, di ascoltare più volte il suo racconto di quei momenti drammatici e di apprezzare la sua straordinaria passione nel mantenere viva la memoria, soprattutto per le generazioni più giovani.
La lotta civile e politica che ho intrapreso da oltre due anni affinché lo Stato italiano eroghi quanto prima i risarcimenti dovuti ai familiari delle vittime italiane di crimini nazifascisti è profondamente influenzata dagli incontri con questa donna generosa e straordinaria. Vittoria è una delle persone che attende con pazienza che lo Stato adempia al suo dovere. Il nostro compito è quello di premere incessantemente affinché questa attesa, che è già durata troppo a lungo, giunga a una conclusione il prima possibile.