Il noto fotografo Oliviero Toscani, che compirà 83 anni il prossimo 28 febbraio, è attualmente ricoverato in gravi condizioni al Pronto Soccorso dell’ospedale di Cecina. Residente a Casale Marittimo, in provincia di Pisa, Toscani è stato ricoverato in seguito a un aggravamento della sua situazione sanitaria avvenuto questa mattina.
In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera il 28 agosto scorso, Toscani aveva rivelato di essere affetto da amiloidosi da circa due anni e di seguire una terapia sperimentale.
“In un anno ho perso 40 chili – aveva dichiarato Oliviero Toscani – neppure il vino riesco più a bere: il sapore è alterato dai medicinali”. “Non si sa” quanto tempo mi resti da vivere, “ma certo non mi interessa vivere così. Devo contattare il mio amico Cappato – ha confessionato in quell’occasione – lo conosco da quando era giovane. A volte mi viene voglia. Gliel’ho già detto una volta e lui mi ha chiesto se sono pazzo”. Toscani ha proseguito nel suo racconto al Corriere della Sera: “Mi fa ridere: la bellezza è che non avrei mai pensato di trovarmi in questa situazione, è una condizione nuova da affrontare. La bellezza è che non ti interessano più patria, famiglia e beni materiali, la vera rovina dell’uomo.”
Il presidente della Regione Eugenio Giani, che si trovava in loco per un sopralluogo al cantiere della Casa di comunità, ha fatto visita a Toscani non appena appreso del suo ricovero.