Giovedì 21 agosto continua al ristorante Ganzo (Varramista, Montopoli) la rassegna enogastronomica “A tavola con il tartufo nero”, interamente dedicata al tartufo nero. Durante i mesi di agosto e settembre, ogni giovedì, i ristoranti che partecipano all’iniziativa offriranno un menù speciale per valorizzare il re della tavola estiva: il tartufo nero. Dopo le prime due tappe ai ristoranti l’Eremita e Velvet, ora si attende con entusiasmo il menù che verrà proposto da Ganzo.
Per Montopoli, questo rappresenta un importante passo nel percorso intrapreso con l’adesione all’Associazione Nazionale Città del Tartufo. La rassegna è nata da un fruttuoso confronto tra l’amministrazione comunale e i locali del territorio per creare una rete di luoghi dove il tartufo possa essere facilmente trovato. Un progetto complesso il cui obiettivo è promuovere il turismo e consolidare l’immagine di Montopoli come terra di tartufi. In quest’ottica, è stato realizzato un adesivo e una vetrofania, distribuiti a chi è entrato a far parte di questa rete; un marchio che identifica coloro che lavorano con il tartufo. “Qui il tartufo è di casa” recita l’adesivo, un modo per valorizzare le eccellenze gastronomiche locali e rafforzare il senso di comunità.
La rassegna prosegue con il doppio appuntamento del 28 agosto con la Bottega Toscana di Marti e i Quattro Gigli. Si riprenderà a settembre il 4 con l’Antica Macelleria Norcineria Marianelli, l’11 con il Dolcevita, un doppio incontro il 18 settembre con il ristorante Mo del pastificio Morelli e la Bottega del gusto, e il 25 settembre all’Ostacolo. Non solo tartufo, ma anche pizza, grazie alle specialità proposte da Sì Pizza il 4 settembre e Pirupizza l’11 settembre.
Fonte: Comune di Montopoli in Val d’Arno – Ufficio stampa