A partire da metà dicembre, il Centro provinciale per l’istruzione degli adulti (Cpia) di Empoli ha trovato una nuova sede che consente lo svolgimento delle attività anche al mattino, accanto ai tradizionali locali di via Fratelli Rosselli, concessi dal liceo ‘Pontormo’.
Grazie all’impegno dell’amministrazione comunale, sono state riutilizzate alcune stanze in via delle Fiascaie, dove ha sede l’Asev, attualmente affidate al Cpia.
L’assessora alla Scuola Maria Grazia Pasqualetti spiega la situazione, risolta con successo: “La sede di via Fratelli Rosselli era disponibile per il Cpia solo dopo le 18, al termine delle lezioni scolastiche. Poco dopo il mio insediamento come assessora alla Scuola, ho incontrato la dirigenza del Cpia che richiedeva spazi fruibili al mattino. Le tantissime attività didattiche erano limitate, ad esempio, molte donne che si rivolgono a noi sono disponibili solo al mattino, quando i figli sono a scuola. Era necessario anche per l’organizzazione interna dell’istituto”.
Oltre alle ‘scuole serali’ per adulti, il Cpia offre una vasta gamma di servizi: organizza esami di terza media per chi non ha conseguito questo titolo di studio, aperti anche agli adulti, e dal 2024 avvierà un corso che permette di recuperare i primi due anni delle superiori in un solo anno. In aggiunta, vi è il corso di alfabetizzazione per cittadini stranieri, con insegnamenti che vanno dai corsi pre-A1 fino agli A2, includendo esami due volte l’anno. L’attestazione A2 è molto richiesta per ottenere i permessi di soggiorno di lungo periodo, mentre il B1 è utile sia per motivi di studio sia di lavoro.
Le stanze sono state recuperate e affidate a dicembre 2024, durante una cerimonia alla quale hanno partecipato il sindaco Alessio Mantellassi e l’assessora Pasqualetti. Le due nuove aule rivestono una grande importanza per le numerose studentesse e studenti, offrendo loro l’opportunità di migliorare la propria vita professionale e sociale, integrandosi nel tessuto cittadino.
“Sono molto contento di aver partecipato all’apertura dei nuovi locali del Cpia – commenta il sindaco Alessio Mantellassi -, che si inseriscono nel ‘polo del lavoro e della formazione’ di via delle Fiascaie, storicamente sede della vetreria Taddei. Ringrazio gli insegnanti e i dirigenti che, grazie al loro impegno, cercano di migliorare le condizioni economiche e sociali di numerose persone di tutte le età attraverso lo studio, l’apprendimento e la conoscenza delle lingue”.
Fonte: Comune di Empoli – Ufficio stampa