Nubifragio all'Elba, volontari in azione. Forti piogge anche all'Argentario

Maltempo all’Elba: aggiornamenti sulla viabilità provinciale dell’isola

37 0

La Provincia di Livorno aggiorna sulla situazione della viabilità principale, quella di competenza provinciale.

La SP 32 del Volterraio è stata riaperta al traffico dopo i lavori di rimozione dei detriti dalla carreggiata.

Resta chiusa al traffico la SP 37 del Monte Perone, in attesa della pulizia da ramaglie e detriti, mentre la SP 34 della Civillina è anch’essa chiusa.

Sulle altre strade del distretto elbano, gli operai provinciali e le aziende incaricate hanno effettuato numerosi interventi per rimuovere frane e smottamenti, e la situazione sta tornando alla normalità.

Numerose associazioni di volontariato di Protezione civile sono intervenute sull’Elba, attivate dalla Protezione civile della Provincia, in coordinamento con la Sala Operativa Unificata Permanente – Protezione Civile della Regione Toscana (SOUP), la Prefettura di Livorno, il Comune di Portoferraio e gli altri comuni dell’Isola.

In accordo con la SOUP, già dal pomeriggio di giovedì 13 febbraio è stato mobilitato il volontariato elbano e, successivamente, sono state richiamate diverse associazioni con fuoristrada, idrovore e motopompe tramite i coordinatori provinciali di ANPAS, CRI e Misericordie. In totale, 14 associazioni di volontariato provenienti da: Portoferraio, Porto Azzurro, Capoliveri, Cecina, Rosignano Marittimo, Bibbona, San Vincenzo, Piombino e Livorno sono state attivate e accreditate.

“Vorrei esprimere la mia gratitudine al personale della Provincia, tecnici e operai, e alle ditte coinvolte che in questi giorni hanno lavorato incessantemente per ripristinare la viabilità, così come alla Polizia Provinciale e alla Protezione civile Provinciale per le loro attività di coordinamento,” ha dichiarato il consigliere provinciale con delega alle questioni elbane, Andrea Solforetti. “Appena possibile, verrà effettuata una valutazione precisa dei problemi stradali, poiché le conseguenze del maltempo hanno causato vari danni. Purtroppo, l’Amministrazione Provinciale ha già difficoltà nel gestire le situazioni ordinarie, figuriamoci in caso di eventi meteorologici così gravi. Ci auguriamo che le procedure per lo stato di emergenza siano attivate rapidamente, per comprendere quante risorse possano essere destinate anche alla risoluzione delle criticità verificatesi sulle strade provinciali del distretto elbano.”

Fonte: Ufficio Stampa

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post