La Zona del Cuoio perde uno dei suoi riferimenti più importanti, un uomo considerato un simbolo della conceria. Guido Lapi, imprenditore di fama nel settore conciario, ci ha lasciati all’età di 77 anni, noto non solo in tutta la Toscana ma anche oltre i confini regionali e nazionali.
Figlio di Francesco Lapi, uno dei fondatori del Gruppo Lapi, e nipote del fondatore Guido Lapi, la società ha una storia di oltre 70 anni. Il nome Figli di Guido Lapi è ben conosciuto nel mondo del Cuoio e oltre.
Guido lascia la moglie Giuliana e i figli Guja e Francesco, a cui si unisce nel cordoglio l’intera famiglia. I funerali avranno luogo sabato 18 gennaio alle ore 11,00 presso la Chiesa Collegiata di Santa Croce sull’Arno.
Guido Lapi ha contribuito attivamente al Gruppo Lapi insieme a suo fratello Roberto, attuale presidente di Lapi Group, “alla guida di un’azienda che ha saputo espandere e diversificare nel tempo, sia nel settore della chimica conciaria, da cui tutto ha avuto inizio, sia in altri ambiti industriali, come quello conciario e delle gelatine,” come si legge in una nota.
Molto coinvolto nella vita conciaria di Ponte a Egola, Guido ha co-fondato la Conceria Gi.Elle.Emme circa 40 anni fa. Era appassionato di cani e di caccia, partecipando a competizioni internazionali di cinofilia, dove ha rappresentato l’Italia ottenendo importanti riconoscimenti.