Numerose triple per l’Use Computer Gross, ben 18 su 35 tentativi, corrispondenti a una percentuale del 51%. Questa volta niente miracoli, niente sorprese come nel match di andata. L’Etrusca San Miniato conquista in maniera netta il derby di Fontevivo con un punteggio di 87-75, grazie ai numeri sopracitati, frutto dei 74 punti su 87 totali, realizzati da Menconi, Caglio e Metsla, il quale è subentrato dalla panchina. In sostanza, in tre raccolgono un punto in meno di tutti gli avversari e, se da un lato va riconosciuto il merito a questi atleti, abituali in tali risultati, dall’altro è evidente che la prestazione difensiva dell’Use non possa essere considerata esemplare. Inoltre, in diverse situazioni di gioco ‘sporche’, i biancorossi subiscono la maggior prontezza del team di casa, più reattiva e attenta in difesa, specialmente contro i terminali offensivi empolesi. A fine partita, si aggiunge anche un 17/25 ai liberi che, sebbene non decisivo, ha comunque il suo peso. Nonostante la sconfitta e la sfortuna che ogni weekend costringe un giocatore a rimanere a riposo (stavolta tocca a Tosti, costretto a letto con febbre alta, mentre Mazzoni assiste alla gara in tuta), a far sorridere sono ancora una volta i giovani, in particolare Ramazzotti e Marini, che giocano minuti significativi, offrendo un importante contributo. Il vivaio biancorosso continua a sfornare ottimi talenti.
Il match inizia con San Miniato che domina a rimbalzo offensivo. Maric regola la mira e, nonostante un avvio difficile ai liberi, Baccetti ottiene il primo vantaggio sul 8-9. La tripla di Rosselli chiude il primo quarto sul 18-21, ma i tanti tifosi presenti applaudono per Ramazzotti e Marini, che rispondono positivamente all’appello del coach Valentino. All’inizio della seconda frazione si intravedono segnali di speranza. La Computer Gross, grazie a Maric e De Leone, raggiunge il 21-26 e nessuno poteva immaginare che proprio in questo momento la partita subisse una svolta. Un parziale di 22-4 frutto di un tre contro l’Use viene poi chiuso da Giannone con una tripla sulla sirena: 43-33 alla fine del secondo quarto, tutto sommato accettabile. Al rientro in campo, però, si registrano subito due palle perse e un po’ di zona; Rosselli trova, dopo 4 minuti, i primi punti con un gioco da tre. L’Etrusca difende con forza e, di conseguenza, i canestri empolesi sono il risultato di azioni individuali al limite dei 24 secondi, sintomo di difficoltà nel creare spazi e far circolare la palla. Tuttavia, il distacco non è poi così ampio, dato che Maric e De Leone mettono a segno il 59-50. Qui si presenta un altro momento chiave con due triple sbagliate da Sesoldi e Rosselli, che avrebbero potuto dare energia all’Use per il finale. Metsla, approfittando della situazione, dalla sua posizione in angolo chiude il terzo quarto sul 62-50. La tripla di Sesoldi per il 64-54 è l’ultimo guizzo. San Miniato vola sul 76-56 e successivamente gestisce il vantaggio fino all’87-75 finale.
87-75
ETRUSCA SAN MINIATO
Malvolti ne, Ermelani 5, Caglio 22, Metsla 20, Menconi 32, Scardigli, Re 3, Marrocchi ne, Alexander ne, Granchi, Ndour, Cravero 4. All. Martelloni (ass. Menconi/Gori)
USE COMPUTER GROSS
Giannone 14, Marini, Baccetti 3, Sesoldi 8, Rosselli 16, Ramazzotti 2, de Leone 8, Mazzoni ne, Quartuccio 2, Cerchiaro ne, Regini ne, Maric 22. All. Valentino (ass. Elmi/Cappa)
Arbitri: Corsi di Pisa e Deliallisi di Livorno
Parziali: 18-21, 43-33 (25-12), 62-50 (19-17), 87-75 (25-25)
Fonte: Use/Use Rosa – Ufficio stampa