È stato completato un importante intervento di ripristino della rete idrica da parte di Acque Spa nella frazione di Vedute, a Fucecchio, che ha interessato in particolare via Doddoli, via Poggio Taccino e via del Borgo. A partire da oggi, mercoledì 22 gennaio, e fino al 5 febbraio, si procederà con i lavori di asfaltatura delle strade coinvolte, che rappresentano il passo finale del progetto.
Si tratta di un’opera significativa, resa necessaria dalla vetustà delle tubazioni precedenti, frequentemente soggette a perdite. L’intervento di Acque ha quindi avuto l’obiettivo di sostituire alcuni segmenti di condotta idrica per eliminare le perdite e garantire un servizio adeguato agli utenti allacciati. Le nuove tubazioni, in ghisa sferoidale, offrono maggiore resistenza e riduzione delle perdite, oltre a semplificare la gestione e la manutenzione.
In seguito all’intervento di Acque, avranno luogo i lavori di rifacimento del manto stradale, per i quali saranno attuate alcune modifiche alla viabilità, come segue.
Via Doddoli: cantiere di circa 270 m. dal civico n. 24 fino all’incrocio con la strada SP 15 Romana Lucchese. Sarà in vigore il divieto di transito da mercoledì 22 a martedì 28 gennaio, con divieto di sosta su entrambi i lati con rimozione forzata e riduzione del limite di velocità a meno di 30Km/h, durante l’orario di lavoro dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18 nel tratto interessato dai lavori.
Via Poggio Taccino: cantiere di circa 322 m. dal civico n. 34 fino all’incrocio con la strada SP 15 Romana Lucchese al km 4+714. Sarà in vigore il divieto di transito da giovedì 23 a venerdì 31 gennaio, con divieto di sosta su entrambi i lati con rimozione forzata e riduzione del limite di velocità a meno di 30Km/h, durante l’orario di lavoro dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18 nel tratto oggetto dei lavori.
Via del Borgo: cantiere di circa 550 m. dal civico n. 10 fino all’incrocio con la strada SP 15 Romana Lucchese al km 5+495. Sarà in vigore il divieto di transito da venerdì 24 gennaio a mercoledì 5 febbraio, con divieto di sosta su entrambi i lati con rimozione forzata e riduzione del limite di velocità a meno di 30Km/h, durante l’orario di lavoro dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18 nel tratto interessato dai lavori.
In tutte e tre le strade, sarà consentito l’accesso pedonale ai residenti delle abitazioni all’interno dell’area di cantiere (fino al civico 24 in via Doddoli, fino al civico 34 in via Poggio Taccino e fino al civico 10 in via del Borgo), mentre l’accesso carrabile sarà garantito solo ai residenti delle abitazioni prospicienti l’area di cantiere durante gli orari 12-12:30 e 13-13:30. Infine, i residenti delle altre abitazioni di via Poggio Taccino e via del Borgo potranno accedere dalle due estremità della rispettiva strada.
Fonte: Comune di Fucecchio – Ufficio stampa