La polizia dell'Unione Valdera introduce le body cam in Italia

La polizia dell’Unione Valdera introduce le body cam in Italia

41 0

Un nuovo strumento di sicurezza è ufficialmente disponibile per la polizia dell’Unione Valdera. Gli agenti avranno a disposizione nuove body cam, progettate sia per la protezione personale degli operatori sia come deterrente contro comportamenti potenzialmente illeciti. Le registrazioni effettuate dalle body cam potranno sostenere le indagini in caso di reati.

Con la determina n° 93 sono state acquistate 8 nuove body cam, che si aggiungono a quelle già in possesso del corpo, mai utilizzate fino ad oggi.

“Era diventato un obiettivo che mi ero fissato all’inizio del mio mandato come dirigente del corpo – ha dichiarato il dirigente della polizia locale, Dr. Francesco Frutti – il processo è stato lungo, circa un anno, per garantire che le body cam potessero essere utilizzate regolarmente, soprattutto in relazione alle normative sulla privacy e sulla trasparenza. Un altro passo fondamentale è stato l’accordo con le organizzazioni sindacali. Credo che siano uno strumento essenziale che si aggiunge a quelli già in dotazione, con l’intento di migliorare ulteriormente le condizioni operative della Polizia Locale, che deve intervenire in situazioni spesso complesse e varie.”

L’introduzione delle body cam rappresenta un progresso per la Polizia Locale dell’Unione Valdera, rafforzando la sicurezza degli operatori e contribuendo a garantire maggiore trasparenza e protezione per l’intera comunità.

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post