Sta guadagnando sempre più popolarità un formato di comunicazione ‘antico ma attuale’, incentrato sulla conversazione e sull’approfondimento, distante dai ritmi frenetici della televisione e concepito per l’on demand, consentendo di ascoltare e guardare quando si desidera e in diversi formati. Si tratta del podcast, uno strumento semplice ma versatile, che ha avuto una crescita esponenziale durante la pandemia e che oggi attira l’attenzione di milioni di ascoltatori, perlopiù giovani.
Anche il liceo artistico ‘Virgilio’ di Empoli ha lanciato il suo podcast intitolato VirgiliOn Air, realizzato nel nuovissimo studio della sede di via Renato Fucini. Il team, supportato dalla redazione del sito Clebs.it, è composto dalla classe 4^E dell’indirizzo audiovisivo e multimediale, sotto la guida dei professori Sergio Marino e Claudia Meini.
Il primo ospite del podcast è stato il sindaco di Empoli Alessio Mantellassi (qui il link per rivedere la puntata: https://youtu.be/_13Wls2I_qc), che ha risposto alle domande delle due studentesse presentatrici. Questo nuovo spazio, oltre a trattare temi di interesse pubblico, si concentra anche sulle esperienze personali dell’intervistato, in questo caso un ‘virgiliano’ doc, cresciuto sui banchi dell’indirizzo Classico del liceo empolese.
Partendo da domande riguardanti la vita scolastica al liceo, dove Mantellassi ha ricoperto anche il ruolo di rappresentante d’istituto, il sindaco ha condiviso la sua passione per la politica, fornendo risposte anche su questioni più specifiche riguardanti il futuro della città. Inoltre, i ragazzi hanno messo in evidenza tematiche legate alla realtà scolastica in cui si trovano, ovvero il complesso del liceo Virgilio, e gli spazi destinati alle nuove generazioni al di fuori dell’orario di lezione.
Riguardo alla nuova sede del Virgilio, il primo cittadino ha dichiarato: “La Città Metropolitana di Firenze, che ha competenza sulle scuole superiori, ha elaborato in questi anni un masterplan per gli investimenti sugli edifici scolastici. L’obiettivo principale è quello di eliminare gli affitti, che ha portato per il Virgilio all’acquisto dell’edificio delle ex Giuseppine. Presto partiranno i lavori di ristrutturazione di quella sede e, successivamente, ci sarà la dismissione di questa sede e il trasferimento dell’Artistico altrove. Le nuove strutture saranno destinate anche al ‘Ferraris-Brunelleschi’ e al nuovo ‘Virgilio’, per cui si sta avanzando con la progettazione. Le risorse sono già disponibili grazie al Patto per Firenze stipulato dall’allora governo Renzi. Nel 2025 dovremo concludere la Conferenza dei Servizi e la progettazione esecutiva. Questi investimenti sono benvenuti, ma nella progettazione deve essere presa in considerazione una riflessione sul ridisegno della viabilità di via Sanzio.”
Fonte: Comune di Empoli – Ufficio stampa