Il murale omaggio a Ilaria Carella e alla sua passione per il basket

Il murale omaggio a Ilaria Carella e alla sua passione per il basket

41 0

Domani, sabato 11 gennaio, alle ore 11, al parco Lenci di Antignano, sarà inaugurato il murale “Ilaria, vita, colore, pallacanestro” in memoria di Ilaria Carella, scomparsa tragicamente dieci anni fa all’età di 18 anni a causa di un incidente stradale. La giovane, appassionata di basket, è raffigurata nel murale dell’artista Salvatore “Salvo” Ligama mentre gioca a pallacanestro.

All’evento saranno presenti Luigi Vernizzi, responsabile di E-Distribuzione Unità Territoriale Livorno, e Riccardo Clementi delle Relazioni Esterne – Enel Group.

Grazie a un crowdfunding avviato lo scorso ottobre, sono stati raccolti fondi in poche settimane. Questi non solo hanno permesso la realizzazione dell’opera, ma sosterranno anche una campagna di sensibilizzazione che sarà presentata a breve, mirata a educare la cittadinanza, soprattutto i giovani, sui temi degli incidenti stradali.

Il progetto ha generato una gara di solidarietà, unendo simbolicamente le tifoserie delle due principali squadre di basket livornesi con il mondo del volontariato locale e altri soggetti: da Reset Livorno, al Dopolavoro ferroviario livornese, alle associazioni ciclistiche, e al Circolo ex Cinema Aurora, oltre a Il Barroccino, Caciaia in Banditella e Cromology, che ha fornito le vernici.

Questo progetto è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica. Essa ha riconosciuto il valore artistico e sociale dell’opera, mettendo a disposizione la cabina elettrica del Parco Lenci, con l’attenzione dell’Amministrazione Comunale e il supporto costante di Libera Capezzone.

“È un grandissimo motivo di gioia sapere che la città ricorda Ilaria Carella, una giovane, bella e sportiva ragazza che purtroppo non è più con noi da dieci anni. Il murale la celebra in un momento di vitalità e gioia mentre gioca al suo sport preferito, un ricordo che conforta i familiari e tutti coloro che l’hanno conosciuta”.

 

Fonte: Comune di Livorno – ufficio stampa

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post