Finalmente Vanni ha preso coscienza del fatto che la sicurezza è una priorità a Vinci! Ora sostiene nuovamente la nostra proposta di videosorveglianza e di agenti sul territorio! Peccato che questo non fosse il punto di vista del Partito Democratico durante la campagna elettorale. È un po’ grottesco, però, che neanche quaranta giorni fa Vanni avesse appoggiato una mozione demagogica contro il DDL sicurezza, piuttosto che a favore degli agenti.
Questo comportamento è in netto contrasto con l’attuale impegno per la legalità. Come può il sindaco affrontare oggi il tema della sicurezza, quando poco più di un mese fa ha preso posizione contro le pene aggravate per chi partecipa a rivolte, per chi uccide, o compie atti di violenza o resistenza contro le forze dell’ordine? Questa è davvero solidarietà verso gli agenti? Si opponevano persino al divieto di vendere sim card anonime, strumenti frequentemente usati da terroristi e organizzazioni criminali.
Oggi è per la legalità, ma ieri ha votato una mozione contro l’inasprimento delle pene per chi occupa abusivamente immobili o per chi vandalizza edifici pubblici o monumenti. Come ciliegina sulla torta, in barba alla solidarietà con le forze dell’ordine, ha persino contestato l’aggravante per i crimini di violenza o minaccia e di resistenza a pubblico ufficiale, se commessi nei confronti di ufficiali o agenti di polizia giudiziaria o pubblica sicurezza. Che bella solidarietà, che bella collaborazione con gli agenti!
I consiglieri di centrodestra
Manuela Mussetti
Andrea Parri
Egidio Varrecchia
Alessandro Scipioni