Il cardinale Gualtiero Bassetti, già presidente della Cei e vescovo emerito di Perugia-Città della Pieve, sarà presente martedì 28 gennaio a Santa Croce sull’Arno, presso la chiesa di Sant’Andrea apostolo (in via Amendola), per un incontro dal titolo: «Vivere la riconciliazione e il perdono, dimensioni fondamentali del Giubileo». L’inizio dell’evento è programmato per le ore 21.15.
L’incontro, aperto a tutti, fa parte del ciclo di eventi «Camminiamo insieme nella speranza» organizzato dalla diocesi di San Miniato, dedicato a temi legati al Giubileo 2025 e al Cammino sinodale.
Bassetti aveva già visitato la diocesi di San Miniato nel 2018, quando ricopriva il ruolo di presidente della Cei. L’evento si tenne nella chiesa della Trasfigurazione a San Miniato Basso. In quell’occasione, si aprì con sincerità raccontando: «La mia vita sembra una piramide rovesciata: più salgo con l’età, più aumenta il numero degli impegni», condividendo con un tocco di umorismo il momento in cui, pochi mesi prima, si era presentato dinanzi a papa Francesco per chiedere il suo «nunc dimittis» e il pensionamento come pastore della Chiesa. In quella circostanza, il Santo Padre trattenne un sussulto e gli rispose: «Vai, vai…».
– «Certo Santità… me ne vado».
– «No, vai avanti!».
– «E dove dovrei andare?».
Di lì a poco, giunse la nomina a presidente della Conferenza dei vescovi, che lo rese in qualche modo il “parroco” di quella vasta “parrocchia” che è l’Italia.