Un giovane motociclista è stato condannato a otto mesi di reclusione con pena sospesa per il tragico incidente avvenuto a Viareggio, che ha causato la morte di Emma Genovali (20 anni) e Leonardo Brown (22 anni). Inoltre, è stata disposta la sospensione della patente per otto mesi.
Brown e Genovali, che erano fidanzati, riportarono gravi ferite e morirono in ospedale in momenti separati. I due si trovavano in bicicletta in Darsena il 4 luglio 2023, diretti verso il mare.
Il processo, per il reato di omicidio stradale, si è svolto con rito abbreviato presso il tribunale di Lucca, sotto la presidenza del giudice Simone Silvestri. Il pm Antonio Mariotti aveva richiesto una condanna di 1 anno e 4 mesi. Il giudice ha rinviato la decisione sul risarcimento al foro civile, stabilendo una provvisionale e imponendo al condannato le spese processuali.
Il pm e le parti civili, in una dichiarazione, sottolineano la necessità di introdurre un limite di velocità di 30 km/h già a partire da via Coppino, estendendolo a tutta la Darsena.