La preoccupazione tra i cittadini di Fornacette (Calcinaia) aumenta a causa di una serie di furti avvenuti nelle ultime settimane. Nel gruppo Facebook “Sei di Fornacette se…” si trovano molte testimonianze di residenti che denunciano episodi allarmanti, alimentando dubbi e timori riguardo la sicurezza della comunità.
“L’amministrazione comunale è assente e noi abbiamo paura”, affermano due residenti, che desiderano rimanere anonimi, dopo che la loro casa è stata bersaglio dei ladri la scorsa settimana. “Abbiamo contattato sia il Sindaco che l’assessore alla sicurezza, ma non abbiamo ricevuto alcuna risposta. Vogliamo sapere se l’amministrazione sta prendendo sul serio questa problematica o se saremo costretti a difenderci da soli”.
Secondo i cittadini, “un semplice incremento delle pattuglie della Polizia Municipale non basta”. Ricordano che “il Sindaco ha la responsabilità di prevenire ed eliminare i gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana. Pertanto, richiedono un intervento immediato e l’attivazione di misure più efficaci per contrastare i fenomeni criminali”.
“È essenziale che il Sindaco richieda al Prefetto la convocazione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica – continuano i cittadini –. Vivere con l’ansia costante di trovare la propria casa violata o di imbattersi in intrusi è intollerabile. Uscire al mattino senza sapere in quali condizioni si troverà la casa al ritorno compromette profondamente la serenità della nostra vita quotidiana”.
Tra le soluzioni suggerite, i residenti propongono di istituire il Controllo del Vicinato, un programma che può essere attivato grazie al sostegno attivo dell’amministrazione comunale.