È iniziata l’attività di verifica dei danni e richiesta di contributi per i privati che sono stati interessati dagli eccezionali eventi meteorologici avvenuti tra settembre e ottobre 2024 in 28 comuni della Città metropolitana di Firenze e delle Province di Livorno, Pisa e Siena, per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza di rilievo nazionale.
I cittadini possono presentare le loro richieste esclusivamente tramite il portale dedicato della Regione Toscana, all’indirizzo https://servizi.toscana.it/formulari/#/home. Sarà possibile richiedere sia un contributo di immediato sostegno derivante dalle risorse statali previste dall’Ordinanza del capo della Protezione civile nazionale n. 1112/2024, sia un contributo straordinario della Regione Toscana previsto dalla legge regionale 59/2024.
“In un contesto di eventi meteorologici sempre più devastanti, legati ai cambiamenti climatici in corso, la Regione – afferma il presidente Eugenio Giani – si attiva su due fronti: uno consiste nel mettere in atto politiche e interventi per gestire al meglio il rischio idraulico e idrogeologico, l’altro è agire con rapidità e trasparenza per offrire alle comunità colpite un supporto concreto in risposta ai gravi danni subiti. Stiamo operando anche in questa situazione, rafforzando la collaborazione con le Amministrazioni comunali”.
“Anche per gli eventi di settembre e ottobre 2024, per i quali il Governo ha riconosciuto lo stato di emergenza nazionale, la Regione Toscana – sottolinea l’assessora alla protezione civile Monia Monni – ha voluto garantire un supporto tangibile alle famiglie colpite, come già fatto in occasione dell’alluvione del 2023. In questa situazione, la gestione delle pratiche non sarà effettuata direttamente dalla Regione, ma dai Comuni interessati. A loro supporto, mettiamo a disposizione il nostro portale, che ha già gestito circa 10mila pratiche per l’alluvione del 2023, semplificando e velocizzando le procedure per la richiesta di aiuto”.
Procedura per la presentazione delle richieste
L’accesso al portale dedicato https://servizi.toscana.it/formulari/#/home avviene tramite credenziali SPID, CNS o CIE.
Dopo aver attivato il collegamento, basta cliccare su “Crea nuova richiesta” e cercare nella maschera di ricerca l’istanza “OCDPC 1112/2024, 1115/2024 e 1127/2025 Ricognizione danni privati”. Si prosegue selezionando l’istanza e compilando il modulo con i dati richiesti.
I cittadini possono delegare un soggetto terzo per la compilazione della domanda; in tal caso, sarà necessario allegare la delega firmata e i documenti d’identità sia del delegato che del delegante.
L’invio della domanda deve avvenire esclusivamente tramite la piattaforma regionale entro il 31 marzo 2025. Non saranno accettate altre modalità di presentazione.
Per supportare i cittadini nella procedura, gli uffici comunali forniranno assistenza per la compilazione delle richieste online.
I Comuni coinvolti
Città metropolitana di Firenze:
Castelfiorentino, Certaldo, Marradi, Palazzuolo sul Senio.
Provincia di Livorno:
Bibbona, Campiglia Marittima, Castagneto Carducci, Cecina, Collesalvetti, Rosignano Marittimo, San Vincenzo, Sassetta, Suvereto.
Provincia di Pisa:
Casciana Terme Lari, Castellina Marittima, Guardistallo, Montecatini Val di Cecina, Monteverdi Marittimo, Pomarance, Ponsacco, Riparbella, Santa Luce, Terricciola, Volterra.
Provincia di Siena:
Chiusdino, Monteriggioni, Siena, Sovicille.
Fonte: Toscana Notizie