Eventi Meteo 2024: Inizio della Ricognizione dei Danni e Richiesta di Contributi per i Privati

9 0


Ha preso il via l’attività di ricognizione dei danni e la richiesta di contributi per i privati colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici di settembre e ottobre 2024 in 28 comuni della Città metropolitana di Firenze, nonché nelle Province di Livorno, Pisa e Siena, per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza a livello nazionale.

I cittadini possono presentare le loro istanze esclusivamente tramite il portale apposito della Regione Toscana, disponibile all’indirizzo https://servizi.toscana.it/formulari/#/home. È possibile richiedere sia il contributo di immediato sostegno derivante dalle risorse statali previste dall’Ordinanza del capo della Protezione civile nazionale n. 1112/2024, sia il contributo straordinario della Regione Toscana previsto dalla legge regionale 59/2024.

“In risposta alla crescente frequenza di eventi meteorologici disastrosi legati ai cambiamenti climatici in atto, la Regione – afferma il presidente Eugenio Giani – sta agendo su due fronti: da un lato, siamo impegnati a implementare politiche e interventi per gestire il rischio idraulico e idrogeologico in modo efficace; dall’altro, interveniamo con rapidità e trasparenza per garantire un sostegno concreto alle comunità colpite, in risposta ai gravi danni subiti. In questo caso, continueremo a rafforzare la collaborazione con le Amministrazioni comunali.”

“Anche per gli eventi di settembre e ottobre 2024, per i quali il Governo ha riconosciuto lo stato di emergenza nazionale, la Regione Toscana – sottolinea l’assessora alla protezione civile Monia Monni – desidera assicurare un supporto tangibile alle famiglie colpite, come già fatto in occasione dell’alluvione del 2023. Tuttavia, la gestione delle pratiche non sarà diretta dalla Regione, ma dai Comuni interessati. A loro supporto, rendiamo disponibile il nostro portale, che ha già agevolato la gestione di circa 10mila pratiche durante l’alluvione del 2023, semplificando e velocizzando le procedure di richiesta di aiuto.”

Procedure per la presentazione delle domande

L’accesso al portale dedicato https://servizi.toscana.it/formulari/#/home avviene tramite credenziali SPID, CNS o CIE.
Una volta attivato il collegamento, è necessario cliccare su “Crea nuova richiesta” e cercare nell’apposito campo l’istanza “OCDPC 1112/2024, 1115/2024 e 1127/2025 Ricognizione danni privati”. Si prosegue selezionando l’istanza e compilando il modulo con i dati richiesti.

I cittadini possono delegare un soggetto terzo per la compilazione della richiesta: in tal caso, è necessaria l’allegazione della delega firmata e dei documenti d’identità sia del delegato che del delegante.

L’invio della domanda deve avvenire esclusivamente tramite la piattaforma regionale entro il 31 marzo 2025. Non saranno accettate altre modalità di presentazione.

Per supportare i cittadini nello svolgimento della procedura, gli uffici comunali forniranno assistenza nella compilazione delle richieste online.

Comuni interessati

Città metropolitana di Firenze:
Castelfiorentino, Certaldo, Marradi, Palazzuolo sul Senio.

Provincia di Livorno:
Bibbona, Campiglia Marittima, Castagneto Carducci, Cecina, Collesalvetti, Rosignano Marittimo, San Vincenzo, Sassetta, Suvereto.

Provincia di Pisa:
Casciana Terme Lari, Castellina Marittima, Guardistallo, Montecatini Val di Cecina, Monteverdi Marittimo, Pomarance, Ponsacco, Riparbella, Santa Luce, Terricciola, Volterra.

Provincia di Siena:
Chiusdino, Monteriggioni, Siena, Sovicille.

Fonte Notizia

Related Post