Una finestra è stata forzata e ci sono segni di presenza di estranei all’interno dell’ex scuola Landini Marchiani di Fucecchio, un immobile potenzialmente destinato a diventare la nuova sede dei Carabinieri. Questo è quanto emerso da un controllo effettuato questa mattina, mercoledì 22 gennaio, da parte dei Carabinieri e della Polizia Municipale, i quali, accompagnati dalla sindaca Emma Donnini, hanno risposto a segnalazioni ricevute da cittadini.
Durante il sopralluogo, è stata riscontrata la forzatura di una finestra al primo piano, oltre a segni evidenti di soggiorno all’interno dell’edificio. In accordo con le forze dell’ordine e il cantiere comunale, è stato deciso di mettere in sicurezza le finestre con l’installazione di grate in ferro e di eseguire un intervento di pulizia straordinaria dell’immobile, del giardino e del vicino Vicolo delle Carbonaie.
“La nostra amministrazione considera l’ex Landini Marchiani uno spazio cruciale – afferma la sindaca Donnini -. L’edificio, che potrebbe diventare la nuova sede dei Carabinieri con elevazione a Tenenza, deve rappresentare un importante presidio territoriale. Attendiamo risposte riguardo alla continuazione dei lavori per questa destinazione. In caso contrario, come alternativa all’attuale progetto, potremmo valutare un edificio che ospiti sia la Stazione dei Carabinieri che l’ufficio territoriale della Polizia, consentendo una sinergia attraverso l’uso di locali adiacenti. Resta comunque centrale il tema della sicurezza, che è fondamentale per il benessere di tutti i cittadini”.