È scomparso Marcello Casati, il sindacalista più famoso della Valdera

È scomparso Marcello Casati, il sindacalista più famoso della Valdera

32 0

La Valdera è in lutto. Marcello Casati, uno dei sindacalisti più illustri, ci ha lasciato all’età di settantasette anni. Risiedeva a Terricciola con la sua famiglia, e la sua scomparsa è avvenuta a causa di una malattia.

Per anni, ha rappresentato la voce dei lavoratori presso la Piaggio di Pontedera, diventando sindacalista nel 1977. Ha lottato in prima linea per questioni come l’occupazione e i diritti dei lavoratori della Piaggio e del suo indotto. È stato anche segretario Uilm e segretario provinciale Uil pensionati, oltre a ricoprire la carica di presidente INPS a Pisa.

La comunità di Pontedera e la Valdera perdono così un protagonista di numerose pagine di storia legate al tessuto cittadino e al mondo del lavoro. Molti lo ricordano anche per il suo impegno costante, anche da pensionato, nel sostenere le cause in cui ha sempre creduto.

L’assessora regionale Alessandra Nardini ha dichiarato: “Marcello Casati ci lascia davvero troppo presto. Desidero porgere il mio più caloroso abbraccio alla sua famiglia e alla UIL di Pisa per la perdita di un sindacalista appassionato che è stato un protagonista di tante battaglie nel nostro territorio a tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, non solo alla Piaggio. Negli ultimi tempi, ho apprezzato particolarmente la sua dedizione nel guidare il sindacato UIL pensionati”.

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post