Dopo il nubifragio, l'Elba sta tornando alla normalità: "Saremo pronti per la stagione"

Dopo il nubifragio, l’Elba sta tornando alla normalità: “Saremo pronti per la stagione”

24 0

Dopo il violento nubifragio che ha colpito l’isola d’Elba, scaricando 65 millimetri di pioggia in poco più di un’ora la sera del 13 febbraio, i comuni maggiormente interessati stanno lavorando per pulire, ripristinare e mettere in sicurezza strade, spiagge e sentieri. A Portoferraio le scuole sono state riaperte e alcune delle 15 famiglie evacuate nella frazione Carburo, che attualmente risiedono presso amici e parenti, potrebbero rientrare nelle loro case già nel corso di questa settimana. “La situazione sta tornando alla normalità – afferma il sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini – Sono stati effettuati tutti gli interventi necessari per rimuovere le ingenti quantità di fango e detriti dalle strade di collegamento, come quella tra Biodola, Forno e Scaglieri. Abbiamo anche svolto sopralluoghi per sistemare l’accesso alla bellissima spiaggia Le Viste, nei pressi della Villa napoleonica dei Mulini. Le spiagge all’Elba sono più di 200 e, fortunatamente, solo poche di esse hanno subito danni. Siamo dunque fiduciosi di poter accogliere i turisti con la massima serenità all’inizio della stagione, a maggio: stiamo lavorando per ripristinare tutto il prima possibile, grazie anche alle donazioni delle raccolte fondi e alle risorse economiche regionali. Ci sono anche aziende e negozi del territorio – prosegue Nocentini – che stanno offrendo sconti e agevolazioni alle famiglie più colpite per l’acquisto di arredi ed elettrodomestici”.

La situazione sta migliorando anche a Procchio, un’altra delle aree più colpite nel comune di Marciana. “Abbiamo attuato interventi urgenti per ripulire questa frazione – spiega Simone Barbi, sindaco di Marciana – mentre stiamo elaborando un programma di interventi adeguati per sistemare la spiaggia di Spartaia, per la quale avremo bisogno anche di supporto economico regionale. Tutte le strutture ricettive, inoltre, sono al lavoro per essere pronte ad accogliere i turisti all’inizio della stagione”. Nonostante l’eccezionale evento meteorologico, il sindaco di Marciana sottolinea anche la necessità di promuovere un coordinamento tra le varie istituzioni (amministrazioni comunali, Genio civile, Consorzio di bonifica) per pianificare interventi mirati alla manutenzione dei fossi e una gestione più efficiente del rischio idrogeologico su tutto il territorio. Gli interventi di pulitura e messa in sicurezza più urgenti sono stati portati a termine anche nelle frazioni di Nisportino e Nisporto a Rio e di Bagnaia tra Portoferraio e Rio. “Abbiamo cercato di ripristinare subito la viabilità per rendere raggiungibili le frazioni – aggiunge il sindaco di Rio, Marco Corsini – La stagione turistica è imminente, ma ci faremo trovare pronti e saremo in grado di ospitare come sempre. Gli interventi che stiamo organizzando per mettere in sicurezza le aree colpite e riparare i danni dovuti al maltempo mirano a sistemare tutto nel minor tempo possibile, affinché l’isola possa mostrarsi con il suo volto migliore”.

Nel frattempo, in questi giorni, i sentieri e i tracciati che da sempre attraggono atleti e appassionati di attività all’aperto si stanno ripopolando con team sportivi di runners e bikers, come quelli di SCOTT e KTM. Nelle prossime settimane si svolgeranno sull’isola diverse competizioni, tra cui l’Elba Ultra Distance Sea Kayaking dal 13 al 16 marzo, l’Elba Trail il 12 aprile, la Capoliveri Legend Cup il 10 e l’11 maggio, e la Maratona dell’Elba l’11 maggio.

Fonte: Ufficio stampa

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post