Dario Moccia, il famoso streamer e divulgatore toscano originario di Collesalvetti e residente a Pontedera, ha annunciato la creazione della casa editrice Tomodachi Press, in collaborazione con Luca Molinaro (Mangaka96) e Davide Masella. Questo nuovo progetto editoriale si focalizzerà su carte collezionabili, libri illustrati, fumetti e giochi da tavolo.
L’annuncio è stato condiviso sui social ufficiali, rivelando che la casa editrice punterà a realizzare un numero limitato di produzioni annuali, curate con un approccio artigianale, seguendo meticolosamente ogni fase, dalla produzione alla distribuzione. “La fondazione si basa sull’intento di proporre un’editoria diversa, con un’attenzione particolare ai dettagli, all’estetica, alla qualità e alla sperimentazione, garantendo al pubblico progetti sorprendenti e, talvolta, inaspettati”.
Il primo progetto previsto sarà un set di carte collezionabili, che sarà svelato il 18 febbraio con il titolo provvisorio “Project Legacy”, comprendente illustrazioni di 77 artisti diversi. Durante una diretta su Twitch, Moccia ha condiviso le motivazioni relative all’avvio della casa editrice: “Avevamo molte idee interessanti che nessuno sembrava voler pubblicare. Siamo stati rifiutati più e più volte, e forse nessuno le avrebbe curate come saremmo stati in grado di fare noi. Così, abbiamo deciso di avviare una casa editrice”.
Tomodachi Press “si concentrerà su un numero limitato di produzioni annuali, affrontandole con particolare cura e un approccio artigianale: seguirà ogni passaggio, dalla produzione alla distribuzione, compresi i materiali e l’impaginazione”, si legge ancora nella dichiarazione.