Si interrompe a dieci la serie dei risultati positivi della Codyeco Lupi. Al Palazzetto “Bursi” di Fiorano Modenese, i ragazzi di Pagliai cedono alla Beca Tensped dopo un incontro durato oltre due ore e mezza. Una partita senza fine, cinque set caratterizzati da continui ribaltamenti e da numerosi errori da entrambe le parti. Sugli spalti, una solida partecipazione di tifosi santacrocesi, capitanati dalla Curva Parenti, e un intenso supporto anche per i locali. Il totale dei punti è di 116-113 a favore della squadra di casa. Un dato che evidenzia l’equilibrio vissuto in campo e percepito dal pubblico.
Si potrebbe dire che i Lupi, privi di Camarri e Calloni, con Simoni che ha appena recuperato dall’influenza, hanno sofferto le conseguenze delle fatiche di Coppa. Si è vista quindi una squadra tenace ma evidentemente affaticata, poco brillante. Il gioco fluido e potente ammirato mercoledì sera al Pala Parenti contro Saronno è rimasto solo un’aspirazione. Non è stata la solita Codyeco. Tuttavia, è giusto mettere in risalto l’ottima prestazione dei ragazzi di casa, trainati da un Bartoli in grande forma. Anche nel tie-break, dopo la sorprendente vittoria ospite nel quarto set, sotto 4-8 e poi 6-10, Spezzano ha sempre creduto nella rimonta. La Beca Tensped ha meritato la vittoria, e i Lupi, al di là di ogni considerazione, non hanno mai mollato, affrontando la sfida con determinazione e recuperando due volte lo svantaggio, sfiorando il successo. Hanno giocato a testa alta, contribuendo a una prestazione che ha portato a casa un punto prezioso.
Di seguito la cronaca del match.
Formazione di partenza della Codyeco: Mignano-Da Prato, Colli-Pahor, Caproni-Baldini, Bini libero. La Beca Tensped risponde con Bellei-Bartoli, Menabue-Miselli, Morselli-Lodi al centro, Schiavoni libero.
1° set: Il primo break è dei padroni di casa, con Lodi che mura Da Prato. I locali toccano a muro e si riorganizzano con efficacia; sul 9-4, coach Pagliai chiede il primo time-out. I Lupi cercano di recuperare. Un attacco di Da Prato e un errore di Menabue portano la Codyeco a -2. Grande giocata di Mignano per Colli, e ancora il capitano in pipe: 14-13. Sul 15-14, Pagliai dà fiducia a Civinini per il servizio. Caproni mura Miselli e si pareggia. Mignano e Caproni realizzano un gran primo tempo, 17-17. Dopo una buona occasione non concretizzata, Bartoli riporta i locali al doppio vantaggio. Due punti di Mignano riportano la parità. Sul 21-21, Codeluppi chiama il tempo tecnico. Da Prato porta i Lupi in vantaggio, 22-23, secondo discrezionale per Spezzano. Al rientro, i gialloblù ribaltano e guadagnano set-point, annullato da Caproni. Gli arbitri fischiano un fallo di rotazione a Mignano; Miselli sbaglia e Bartoli firma il 26-25. L’opposto chiude uno scambio interminabile e porta i suoi in vantaggio nel punteggio dei set.
2° set: I Lupi partono forte, 0-3, poi 2-6. Codeluppi chiama subito time-out. Spezzano si riavvicina sfruttando qualche disattenzione dei biancorossi, ma questi trovano un nuovo break con un ace di Baldini, 5-8. I padroni di casa recuperano fino a 13-14, grazie a un bel muro di Lodi. Pagliai inserisce Matteini, ed il neo-entrato schiacciatore Pratese guadagna subito un muro punto. Spezzano pareggia con una piazzata di Bartoli. Dalla panchina si alza anche Attuoni; rientra Pahor. Colli mura Miselli, e la Codyeco tenta di ripartire, 18-19, poi 19-20, trascinata dal capitano, che sigla anche un mani-out: 21-21. Dentro Simoni. Menabue riceve e attacca, 22-21; secondo e ultimo time-out per Pagliai. Caproni sigla il punto di prima intenzione, 22-23. Pareggia Bartoli. Un errore dello stesso opposto e un muro di Mignano tengono in vita i Lupi. 1-1.
3° set: I biancorossi confermano Simoni e Attuoni in campo. Spezzano parte meglio, 7-4. Caproni mura Menabue, 9-9. Colli porta avanti i Lupi, 10-11, e poi 10-12 dopo una grande difesa. Codeluppi chiama tempo. Attuoni va a segno per il 12-13, ma i locali sono efficaci in contrattacco e si riprendono un vantaggio. Colli regala un ace e pareggia a 15-15, ma i biancorossi si trovano di nuovo in svantaggio. Bartoli segna il 20-18 su una palla contestata, che costa un cartellino giallo a Colli. Un cartellino rosso per la panchina di casa consente alla Codyeco di pareggiare. Lodi porta Spezzano al 21-20; Pagliai chiama il secondo tempo discrezionale. Al rientro, Colli va ancora a segno, ma Bartoli e Miselli a muro ottengono un altro break, 23-21. Menabue spreca il primo set-point. Un’invasione a rete da parte dei Lupi chiude il set a favore degli emiliani.
4° set: Si riparte con il sestetto iniziale e Simoni. I Lupi lottano e la partita è combattuta. Un fallo di rotazione fischiato a Spezzano porta i biancorossi in vantaggio, 6-7. Caproni trova l’ace del doppio vantaggio, 9-11. Time-out per Codeluppi. La squadra di Pagliai tenta di difendere il break, inserendo Baldini, ma Bartoli e Miselli portano il punteggio in parità. Pahor in attacco e Caproni a muro spezzano la serie. Ancora parità, questa volta a 17. Sul 18-19, gli ospiti hanno qualche palla break da sfruttare, ma non concretizzano, e Menabue li punisce. Time-out per Pagliai; al rientro, Da Prato va a segno, ma la Codyeco continua a sprecare nel gioco. Lo stesso Da Prato trova un ace, 22-23, e Spezzano ferma il gioco. Il 23-24 è una “pipe” di Colli, poi Spezzano ricostruisce in modo errato e la gara si va al quinto set.
5° set: Colli mura Bartoli. Poi il muro a tre chiude su Miselli, 3-5. Un altro muro, stavolta di Da Prato, porta al cambio campo, 4-8. La Codyeco fatica, ma riesce a trovare margini con Caproni. Spezzano chiama time-out. I padroni di casa si avvicinano, ed anche Pagliai chiede un time-out. Ancora Bartoli per il pareggio. Sul 12-12, entrambe le squadre sono stanchissime. L’opposto di casa segna il 13-12. Colli pareggia. Inizia così una serie apparentemente infinita di vantaggi. A chiudere sono i padroni di casa, per i Lupi un punto e l’onore della battaglia.
Beca Tensped Spezzano-Codyeco Lupi S. Croce 3-2
Parziali: 27-25, 23-25, 25-22, 23-25, 18-16
Beca Tensped Spezzano: Ronchetti, Montagna, Bellei 1, Mann, Bartoli 33, Menabue 11, Miselli 18, Schiavoni (L), Jendoubi, Agazzani (L), Morselli 9, Camellini, Lodi 7, Pramarzoni. All. Codeluppi.
Codyeco Lupi S. Croce: Civinini, Baldaccini (L), Maletaj, Camarri, Baldini 5, Colli 26, Matteini 1, Simoni 1, Da Prato 12, Caproni 13, Mignano 4, Pahor 8, Bini (L), Attuoni 2. All. Pagliai 2^ All. Bocini
Arbitri: Michael Montis e Carlo Baraldi
Fonte: Codyeco Lupi Santa Croce – Ufficio stampa