La Protezione Civile regionale ha emesso, tramite il suo Centro funzionale meteo, un bollettino che prevede il codice giallo per il rischio vento su gran parte del territorio toscano. Per le località di Livorno e Gorgona, il codice giallo sarà attivo dalla mezzanotte (ore 23.59) di oggi, sabato 11 gennaio, fino alla mezzanotte (ore 23.59) di domani, domenica 12 gennaio.
Si attendono venti di grecale (nord-est) con raffiche che possono raggiungere i 70-90 km/h lungo la costa. I mari saranno molto mossi.
I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE
In caso di avvisi di criticità o allerte meteo, è consigliato ai cittadini di aumentare il livello di prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione Civile comunale. Si invita a prestare attenzione alle informazioni sulla viabilità e all’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali. In caso di forte vento, osservare i seguenti suggerimenti: prestare attenzione all’aperto, specialmente in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti, e nei centri urbani; guidare con cautela, in particolare nei tratti esposti a caduta di piante e sassi; spostare o mettere in sicurezza oggetti vulnerabili al vento prima dell’inizio dell’allerta; limitare le attività all’aperto e i movimenti; prestare molta attenzione in città a possibili oggetti cadenti dall’alto (tegole, cornicioni, vasi, ecc.); evitare di sostare in auto o a piedi vicino a piante e coperture, privilegiando gli spazi aperti.
Fonte: Comune di Livorno – Ufficio Stampa