La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per il rischio mareggiate, valido dalle 20 di oggi, martedì 7 gennaio, fino alle 10 di domani, mercoledì 8 gennaio. Questo avviso interesserà l’intera fascia costiera centro-settentrionale, che va dall’area apuo-versiliese fino alla Val di Cornia, comprese le isole dell’ Arcipelago.
La Toscana è attualmente sotto l’influenza di una perturbazione di origine atlantica che, già a partire dalla giornata di oggi, porterà piogge e rovesci sparsi, specialmente nelle zone settentrionali, accompagnati da raffiche di venti di libeccio, che potrebbero raggiungere i 60-80 km/h sul settore settentrionale dell’Arcipelago, sul litorale livornese e sui crinali appenninici. Dal pomeriggio di domani, mercoledì, si prevedono ulteriori forti raffiche intorno ai 60-80 km/h sui crinali appenninici e nelle aree sottovento.
Per ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare in base al rischio, si rimanda alla sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, disponibile all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.
Fonte: Toscana Notizie