Questa mattina, il sindaco di Pisa, Michele Conti, assieme all’assessore alle politiche socio-sanitarie, Giovanna Bonanno, e alla presidente di Apes, Chiara Rossi, ha consegnato le chiavi di 10 alloggi ERP a famiglie del territorio. Si tratta delle prime assegnazioni dell’anno in corso.
“Solo nel 2024 – afferma il sindaco di Pisa, Michele Conti – abbiamo già distribuito oltre 150 alloggi di edilizia residenziale pubblica, con una media di circa 3 alloggi assegnati ogni settimana. Questo dato testimonia l’enorme impegno che come Amministrazione Comunale stiamo profondendo per affrontare il problema abitativo, sia attraverso la ristrutturazione di alloggi esistenti che costruendo nuovi spazi, con l’intento di garantire una casa a chi ne ha bisogno e ha presentato richiesta. Per noi, il diritto alla casa è un tema di massima priorità. Disporre di un tetto sicuro rappresenta un fattore cruciale per migliorare la qualità della vita delle nostre comunità ed è fondamentale per il loro benessere”.
“Siamo molto felici di rispondere alle esigenze abitative dei cittadini, fornendo loro un alloggio dignitoso – sottolinea l’assessore alle politiche sociali, Giovanna Bonanno. Ogni volta che consegniamo delle chiavi, proviamo una grande emozione, poiché rappresenta un esempio concreto del nostro impegno per garantire il diritto all’abitare a tutti, specialmente a chi si trova in difficoltà”.
Assegnazioni: nel 2024 sono stati consegnati 156 alloggi. In totale, nel 2024, sono stati assegnati 156 alloggi, di cui 56 sono nuove assegnazioni (14 di questi si trovano nei nuovi edifici di via Arno, mentre le restanti 42 provengono da alloggi di risulta, di cui 8 hanno riguardato regolazioni in alloggi già precedentemente assegnati per Utilizzo Autorizzato), 63 sono assegnazioni in mobilità (di cui 35 sono temporanee d’ufficio negli alloggi volano nell’ambito del progetto Pinqua, 3 assegnazioni d’ufficio definitive nella riqualificazione del Casone, 2 assegnazioni temporanee d’ufficio per problematiche agli immobili, 3 cambi consensuali e 20 assegnazioni tra mobilità ordinaria e straordinaria) e 37 sono assegnazioni in utilizzo autorizzato.
Case popolari, lavori in corso. Dal 2018 ad oggi, il Comune ha investito oltre 60 milioni di euro, e a questi si aggiungono gli investimenti per la ristrutturazione degli alloggi di risulta, che vengono ogni anno rimessi a disposizione degli assegnatari: tra il 2018 e il 2025, saranno quasi 400 gli alloggi riconsegnati.
Il patrimonio edilizio pubblico Gli alloggi di edilizia residenziale popolare (Erp) di proprietà del Comune di Pisa ammontano attualmente a 2.960.
Nuove costruzioni in corso Sono attualmente in corso 5 cantieri per la costruzione di edifici popolari, che porteranno alla realizzazione di 24 alloggi in via da Morrona a San Giusto (con terminazione prevista ad aprile 2025), 12 alloggi in via Arno/via Pietrasantina di edilizia agevolata di proprietà Apes (con conclusione dei lavori stimata per giugno 2025), il completamento del fabbricato per 33 alloggi in Sant’Ermete, 21 alloggi in via Sirtori a S.Ermete, e 12 alloggi in via Frascani a Cisanello (Pinqua).
Fonte: Comune di Pisa – ufficio stampa