Oggi, martedì 21 gennaio, la polizia municipale dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa – comando di Empoli, ha rimosso un totale di 7 veicoli abbandonati. L’operazione, assai attesa, ha interessato 6 mezzi lasciati per mesi in area pubblica in via del Castelluccio e un altro parcheggiato in piazza Guido Guerra.
IL DETTAGLIO – Le 6 auto in via del Castelluccio erano vandalizzate da tempo, mancanti di ruote e targhe. Per 5 di esse, il Comune aveva emesso un’ordinanza che intimava ai proprietari di rimuoverle entro 10 giorni, pena la rimozione forzata. Per il sesto veicolo si è proceduto alla confisca a causa della mancanza di copertura assicurativa. Il veicolo abbandonato in piazza Guido Guerra, invece, presentava una targa polacca e la rimozione ha richiesto più tempo, poiché la polizia municipale ha dovuto contattare le autorità polacche per ottenere l’autorizzazione necessaria.
LE SANZIONI – Ai proprietari era stata notificata una prima multa di 1.600 euro per l’abbandono di rifiuti. Successivamente alla rimozione, i titolari saranno denunciati penalmente ai sensi dell’articolo 255 del Testo Unico Ambientale. Inoltre, per il veicolo confiscato a causa della mancanza di assicurazione, la polizia municipale sta continuando le indagini. Il proprietario sarà denunciato per appropriazione indebita e danneggiamento di veicolo sequestrato, oltre a ricevere una sanzione di 2.500 euro per aver tentato di abrasare il telaio per evitare l’identificazione. Un tentativo fallito, poiché la polizia è riuscita a identificare il numero di telaio e quindi il proprietario del mezzo.
I PRECEDENTI – Nelle ultime settimane era stato sequestrato anche un altro veicolo in zona Santa Maria, in via Valsesia, abbandonato da anni in un parcheggio di abitazioni Erp.
LE DICHIARAZIONI – “Purtroppo, il problema dell’abbandono di veicoli è continuo e costante”, ha commentato il sindaco Alessio Mantellassi. “Il Comune deve agire con le proprie forze e risorse per mantenere pulite le aree dove alcuni incivili continuano ad abbandonare veicoli. Inoltre, la burocrazia allunga i tempi, soprattutto quando ci sono veicoli con targhe straniere. Ringrazio perciò il corpo di polizia municipale per l’impegno finora profuso”.
“Un’auto abbandonata è considerata rifiuto speciale, danneggia l’ambiente e mette in pericolo la sicurezza dei cittadini”, ha affermato l’assessora alla Sicurezza, Valentina Torrini. “Abbandonare un’auto è un comportamento gravissimo, penalmente perseguibile, che comporta elevati costi per la comunità. Grazie alla nostra polizia municipale che è riuscita a semplificare le procedure per la rimozione delle carcasse delle auto, che sono già di per sé molto lunghe e complesse”.
“Esprimo piena soddisfazione per la rimozione delle auto in via del Castelluccio”, ha dichiarato l’assessora alla Transizione Ecologica, Laura Mannucci. “Si tratta di un problema ambientale e non solo, che ci portiamo dietro da troppo tempo. Ringrazio gli uffici che hanno collaborato con la polizia municipale e l’assessora Torrini per il prezioso lavoro di coordinamento”.