Amicizie internazionali: nasce l'associazione "Gemellaggio Fucecchio APS"

Amicizie internazionali: nasce l’associazione “Gemellaggio Fucecchio APS”

30 0

Dal Comitato Fucecchio-Nogent Sur Oise è nata l’associazione Gemellaggio Fucecchio Aps, impegnata a mantenere vivi e attivi i rapporti con le diverse realtà con cui la città di Fucecchio ha instaurato gemellaggi e patti di amicizia.

Mercoledì scorso, 5 febbraio, i soci fondatori hanno dato ufficialmente inizio a questa nuova avventura, con l’obiettivo di collaborare in modo attivo allo sviluppo e al rafforzamento della rete di amicizie e gemellaggi che contraddistingue Fucecchio a livello internazionale oramai da decenni. L’associazione è stata fondata da coloro che hanno creduto e si sono dedicati con passione nel corso degli anni a queste relazioni, consapevoli dell’importanza di continuare il percorso intrapreso fino ad ora.

Fucecchio è sempre stata una città che si rapporta con gli altri paesi non solo per motivi turistici, ma anche per aprirsi a nuove culture e crescere in un contesto in cui i suoi cittadini si sentano parte dell’Europa e del mondo. Ha sempre supportato politiche finalizzate ad ampliare e consolidare amicizie e collaborazioni tra le città, sia a livello internazionale che nazionale, promuovendo una cultura di pace e valori ambientali e sociali. Il gemellaggio risulta uno strumento particolarmente efficace per incrementare la fiducia reciproca tra i cittadini europei. Riconoscendo i valori fondamentali di queste relazioni, il Comune di Fucecchio intende rinnovare e valorizzare il patrimonio di collegamenti instaurati nel tempo, coinvolgendo maggiormente la cittadinanza attiva.

“Più i cittadini si sentiranno coinvolti e protagonisti nei progetti di gemellaggio, più sarà condivisa quella grande visione che chiamiamo Europa, fonte di arricchimento e crescita culturale e sociale”, dichiarano la presidente dell’associazione Gemellaggio Fucecchio APS Antonella Gorgerino e il consigliere delegato ai gemellaggi Lorenzo Favilli. “Per questo motivo abbiamo avviato un percorso di riavvicinamento e ripristino dei rapporti con le città gemelle, per sensibilizzare i giovani, veri testimoni e comunicatori di questi valori fondamentali”.

L’associazione è aperta a tutti coloro che credono nel valore dello scambio culturale come mezzo di crescita personale e sociale, a chi desidera impegnarsi direttamente nell’accoglienza e nell’amicizia con le città partner o a chi intende semplicemente supportare le attività associative. Aderire è semplice: basta inviare una mail a info@gemellaggiofucecchio.it per ricevere il modulo di iscrizione e per rimanere aggiornati sulle iniziative in programma.

Fonte: Comune di Fucecchio – Ufficio stampa

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post