A Santa Maria a Monte, il giallo di Toiano: il libro sulla bella Elvira

A Santa Maria a Monte, il giallo di Toiano: il libro sulla bella Elvira

18 0

Sabato 15 Febbraio, alle ore 17.00, l’autore Giuliano Bandecchi presenterà presso il Teatro Comunale di S. Maria a Monte (Pi) il suo libro “Toiano tra storia e mistero”. Quest’opera è dedicata agli eventi che 78 anni fa turbavano l’Italia con l’omicidio di “la bella Elvira” nelle campagne palaiesi.

In un “viaggio” attraverso il presente e il passato di Toiano, Bandecchi rievoca i drammatici eventi di quel memorabile 5 Giugno 1947, quando il corpo senza vita della giovane ragazza fu scoperto durante la processione del Corpus Domini. Attraverso documenti, testimonianze e interviste, l’autore delinea nuove prospettive per ricostruire, in modo chiaro e coinvolgente, la storia che coinvolse Elvira Orlandini, Ugo Ancillotti e l’intera comunità di Toiano; riportando alla luce il mistero oscuro e irrisolto che da allora circonda i resti del paese, risuonando nella memoria delle generazioni passate e presenti.

L’evento fa parte di “Piazza Grande: Appuntamenti di Comunità”, una rassegna curata dal Teatro di Bo’ (con la direzione artistica di Franco Di Corcia jr), realizzata in collaborazione con l’Ass. Culturale “D.I.V.A.”, sostenuta dalla Fondazione Pisa e in convenzione con il Comune di S. Maria a Monte. L’iniziativa si propone di riscoprire il valore della comunità attraverso l’incontro, il dialogo, l’arte e la memoria.

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post