Servizi per l'impiego: a Larciano apre un nuovo sportello decentrato

A Empoli continuano gli interventi di manutenzione delle strutture nei parchi.

28 0

La manutenzione e l’estetica delle aree verdi e delle strutture ludiche dedicate ai bambini nel centro e nelle frazioni, in particolare, rappresentano un impegno costante e quotidiano che l’amministrazione comunale ha deciso di perseguire. Ogni anno vengono allocate risorse significative per abbellire e rendere ancora più invitanti i giardini pubblici e i parchi cittadini.

“Con la variazione di bilancio del 29 luglio 2024, abbiamo stanziato 250 mila euro per l’acquisto di nuovi giochi nei parchi – spiega il sindaco Alessio Mantellassi -. Tuttavia, ciò non implica che il patrimonio esistente, già molto vasto e diffuso nelle frazioni e nei quartieri, debba essere trascurato. Desidero ringraziare gli uffici tecnici che sono costantemente impegnati nella manutenzione quotidiana dei beni pubblici, prestando particolare attenzione ai giochi frequentati dalle famiglie di Empoli e delle aree circostanti. C’è molto da fare, ma stiamo seguendo un piano rigoroso per cercare di soddisfare tutte le richieste nel minor tempo possibile”.

Negli scorsi mesi, sono stati realizzati interventi in diverse frazioni, anche a dicembre, in vista delle festività. L’attività del personale del servizio manutenzioni del Comune non si è arrestata ed è stata molto efficace: sono state eseguite riparazioni e ristrutturazioni di alcuni giochi danneggiati seguendo il piano stabilito. Inoltre, è già in fase di avvio un nuovo programma che porterà, nei prossimi mesi, nuovi giochi in alcune frazioni.

“In aggiunta alla progettazione delle nuove aree gioco di Pagnana, Santa Maria, Brusciana e Marcignana, abbiamo effettuato una serie di interventi di manutenzione su strutture ludiche esistenti in varie zone del nostro territorio – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici e Manutenzioni del Comune di Empoli, Simone Falorni -. Tali interventi sono stati avviati sulla base di segnalazioni ricevute dall’ente, e attraverso controlli diretti da parte dei tecnici comunali. Gli interventi hanno interessato sia il centro, come piazza Matteotti, sia le aree gioco di diverse frazioni (Monterappoli, Fontanella, Santa Maria, ecc.). Non è ancora finita, poiché gli operatori dovranno intervenire a breve anche sui giochi di Villanuova e nel parco di Cascine/Carraia in Via Meucci, per ulteriori riparazioni e sostituzioni delle attrezzature esistenti. Pertanto, chiediamo ancora un po’ di pazienza a chi utilizza questi giochi e ai cittadini in generale di continuare a segnalare danni e criticità, per aiutarci a mantenere sotto controllo le condizioni delle aree ludiche, garantendo al meglio la sicurezza dei nostri bambini”.

Per quanto riguarda le riparazioni già effettuate, troviamo che lo scivolo di piazza Matteotti è tornato a nuova vita grazie a un intervento con attrezzature compatibili provenienti da una struttura in fase di smantellamento; nel parco di Ponte a Elsa, in via Osteria Bianca, sono stati sostituiti due oblò a sfera con due a lavagna; a Santa Maria in via Guicciardini è stata cambiata un’altalena, con riutilizzo dei seggiolini, nuova pavimentazione, e il gioco torretta esistente è stato carteggiato e tinteggiato; a Pontorme, nel giardino di via Giro delle Mura, è stata riparata un’altalena a cesto.

Ci spostiamo a Monterappoli, nel giardino pubblico dove è stata sostituita un’altalena con una nuova a due posti, insieme alla relativa pavimentazione e a un gioco sagoma a molla, e a breve arriverà anche un tavolo da picnic. A Fontanella, in via Mentana, è stata sostituita un’altalena a cesto con uno compatibile. In via Ghiberti, case Fanfani, a Santa Maria è stato cambiato un seggiolino dell’altalena e rimosso un dondolo.

Nei prossimi giorni, meteo permettendo, sono in programma la riparazione del cesto altalena nel giardino di Villanuova e, in via Meucci, nel parco, la sostituzione del ponte tibetano. Conclusi questi ultimi lavori di manutenzione, questa grande fase di riparazioni si concluderà definitamente.

NEI PROSSIMI MESI – A febbraio, arriveranno nuovi giochi: nel giardino di Pagnana sono stati smontati e smaltiti i giochi usurati, che saranno sostituiti con nuovi modelli, e sarà installata anche un’attrezzatura fitness ‘basic’; in via Pio La Torre, verrà realizzata una grande area giochi con un castello scivolo, un tavolo da picnic, un’altalena cesto e attrezzature fitness.

Nuove installazioni di giochi sono previste anche a Marcignana, dove i giochi esistenti verranno sostituiti con modelli dinamici per arrampicate, un castello scivolo e un’altalena. A Brusciana, nel giardino di via Senese, verranno installati un’altalena cesto e una struttura per arrampicata; in via Vasari, via Ghiberti, Case Fanfani, Santa Maria, si realizzerà una nuova area gioco con uno scivolo, attrezzature per arrampicata, un’altalena e un gioco a molla.



Fonte notizia

Related Post