Ha cercato di derubare la stessa farmacia due volte nell’arco di quattordici giorni, ma alla seconda occasione è stato arrestato. Un uomo di 76 anni, originario di Novara ma residente a Livorno, ha minacciato i farmacisti di un negozio a Pisa con una pistola giocattolo per farsi dare il denaro. Questo 76enne, già con precedenti penali, aveva infatti rapinato la stessa farmacia il 27 dicembre scorso, portando via un bottino di 2.000 euro in contante.
Ieri sera ha tentato un secondo assalto, che è andato a buon fine: il malvivente è entrato nella farmacia con il volto parzialmente coperto da un cappuccio, impugnando la pistola giocattolo per intimidire i farmacisti e ottenere i soldi dell’incasso.
Tuttavia, gli agenti di polizia erano preparati: dopo la prima rapina, avevano analizzato le immagini delle telecamere di sorveglianza e capito che il criminale, dopo il colpo, si era diretto verso la stazione di Pisa per prendere un treno. Così, gli agenti lo hanno aspettato. La loro intuizione si è rivelata corretta e il 76enne è stato fermato, successivamente trasferito in carcere.