Un pacchetto di interventi del valore di oltre 2,8 milioni di euro, con 2 milioni provenienti da un contributo regionale, è stato approvato dalla giunta regionale per eseguire opere di manutenzione, ripristino e rimodellamento stagionale delle spiagge toscane. Questo è il risultato di una delibera proposta dall’assessora regionale all’ambiente Monia Monni.
Le azioni finanziate riguardano il ripristino degli arenili, la riprofilatura stagionale delle spiagge e la manutenzione di opere di difesa della costa e degli insediamenti costieri. Tali attività saranno svolte dalle amministrazioni comunali nell’ambito della gestione del demanio marittimo.
La delibera approvata rappresenta un primo stralcio del piano operativo per il recupero e il riequilibrio della fascia costiera previsto per il 2025. Le ulteriori attività, comprese le opere di difesa della costa e degli insediamenti costieri nonché la manutenzione di competenza regionale, verranno trattate in successivi stralci.
Per quanto riguarda questo primo stralcio, sono stati finanziati 17 interventi, frutto delle richieste presentate dai comuni e successivamente esaminate dai settori competenti della Regione, coinvolgendo 12 comuni: Massa, Pisa e Vecchiano (in provincia di Pisa), San Vincenzo, Rosignano Marittima, Cecina, Campo nell’Elba (Livorno), Capalbio, Follonica, Castiglione della Pescaia, Monte Argentario e Scarlino (Grosseto).
“Quest’azione da 2 milioni di euro – ha dichiarato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – testimonia l’azione continua della Regione per proteggere e valorizzare le nostre coste attraverso interventi specifici. Uno sforzo che porterà risultati in tempi rapidi, prima dell’inizio della prossima stagione balneare, apportando significativi benefici sia per l’ambiente sia per il settore turistico.”
“Gli interventi finanziati – ha aggiunto l’assessora regionale all’ambiente Monia Monni – riguardano progetti considerati prioritari dalle amministrazioni comunali costiere. Queste opere di manutenzione supportano l’adattamento delle nostre coste ai cambiamenti climatici attuali e salvaguardano il nostro ecosistema. Contestualmente, hanno l’obiettivo di garantire una fruizione adeguata delle spiagge e del litorale già a partire dalla prossima primavera. Non è un caso che la maggior parte dei lavori dovrebbe concludersi entro la fine di maggio.”
Fonte: Regione Toscana – ufficio stampa